Apple Watch: ecco l’ultimo nato a Cupertino, disponibile in 9 Paesi dal 24 aprile
Permetterà di telefonare, inviare e ricevere mail e sms collegandolo al proprio iPhone, ma anche di pagare grazie ad Apple pay. Permetterà inoltre di monitorare attentamente tutto quello che è il mondo del fitness e della salute. Si tratta dell’Apple Watch, l’orologio intelligente di Cupertino, svelato ufficialmente al mondo ieri dal palco dello Yerba Buena Center di San Francisco e in teleconferenza a Berlino per i giornalisti europei. In verità, il lancio del nuovo dispositivo della Mela morsicata era stato annunciato lo scorso settembre durante il lancio degli ultimi iPhone, ma solo ieri sera sono arrivati tutti i dettagli.
“Apple Watch segna l’inizio di un nuovo capitolo nel modo di rapportarsi alla tecnologia, e crediamo che i nostri clienti se ne innamoreranno”, ha detto Tim Cook, ceo di Apple, che ha confessato di attendere da cinque anni l’esordio di questo dispositivo. “Non vediamo l’ora che i nostri clienti indossino l’Apple Watch e possano così accedere facilmente alle informazioni che contano, interagire con il mondo, condurre una vita più sana, grazie a una maggiore consapevolezza delle loro attività quotidiane”.
Lo smartwatch della casa di Cupertino sarà disponibile in due misure, 38 mm e 42 mm, e in tre differenti collezioni: la versione base, ribattezzata Sport, costerà 349 dollari, mentre per la versione Apple Watch si spenderà qualcosa in più (dai 549 ai 1.099 dollari). Per l’Apple Watch Edition (con cassa in oro a 18 carati) si arriverà a sborsare la considerevole cifra di partenza pari a 10 mila dollari.
L’Apple Watch sarà disponibile in nove Paesi (Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti) a partire dal prossimo 24 aprile. I clienti italiani dovranno attendere ancora un po’: al momento la società californiana non ha fornito le date dello sbarco nella penisola italiana.
Grande attenzione ai materiali utilizzati e al design. Per la versione sport Apple parla, infatti, di un peso piuma ma rinforzato. “Per rendere i modelli della collezione Sport più leggeri possibile, abbiamo scelto un vetro allumino/silicato – si legge nel sito Apple – particolarmente resistente a graffi e urti”.
E grande attenzione alla sfera tecnologica. Apple introduce nuove tecnologie come la nuova corona digitale, dispositivo di input che permette di scorrere, zoomare e navigare in modo intuitivo e fluido, senza coprire il quadrante. Il display Retina con Force Touch di Apple Watch riconosce la differenza fra un tap e una pressione maggiore. E infine il nuovo Taptic Engine che offre un tocco discreto sul polso di chi lo indossa ogni volta che si riceve un messaggio o una notifica.