Notizie Notizie Mondo Apple, le novità dal WWDC 2015: ecco Apple Music e la musica in streaming

Apple, le novità dal WWDC 2015: ecco Apple Music e la musica in streaming

9 Giugno 2015 07:55
La musica in streaming gli mancava. Apple ha svelato ieri al mondo la sua ultima novità: ovvero Apple Music, il servizio di musica in streaming, presentato dal palco del Moscone Center di San Francisco dove è in corso la Apple Worldwide Developers Conference (WWDC) 2015, la conferenza annuale dedicata al mondo degli sviluppatori Apple (8/12 giugno 2015).
 
L’ormai “storica” frase “One more thing“, pronunciata dall’a.d. Tim Cook e che prelude il lancio di un’importante novità in casa Apple, è arrivata puntuale anche ieri sera prima della presentazione di Apple Music. “Abbiamo una lunga esperienza nel mondo della musica e vogliamo estenderla e prolungarla ancora con Apple Music”, ha dichiarato Tim Cook.
 
E c’è chi dice che la sfida Spotify e agli altri big della musica in streaming è ufficialmente partita. Apple è pronta a rivoluzionare il modo in cui la gente acquista e ascolta la musica, con un servizio di musica in streaming, 24 ore su 24, disponibile sui dispositivi del big di Cupertino a partire dal 30 giugno in oltre 100 paesi. Ma non solo, Apple Music sarà disponibile anche su Apple Tv e Android a partire dal prossimo autunno. Il prezzo? Sarà di 9,99 dollari al mese e i primi tre mesi saranno gratuiti. Apple offrirà, inoltre, un pacchetto “famiglia” a 14,99 dollari al mese a disposizione per sei membri (6 account).
Sempre a ritmo di musica, arriva anche Beats 1: la prima stazione radio live di Apple dedicata alla musica e alla cultura musicale (disponibile in più di 100 paesi). Al timone DJ Zane Lowe a Los Angeles, Ebro Darden a New York e Julie Adenuga a Londra. 
 
Non solo musica però…
E’ lunga la lista di novità presentate ieri sera dal big tecnologico fondato da Steve Jobs. Ieri Apple ha lanciato “El Capitan“, l’ultima versione del sistema operativo per i dispositivi Mac a un anno esatto dal lancio di “Yosemite”. “Gli utenti Mac possono partecipare al programma beta di El Capitan nel mese di luglio e scaricare la versione definitiva gratuitamente dal Mac App Store il prossimo autunno”, ricorda Apple nei comunicati dedicati alla presentazione dei nuovi prodotti della Mela Morsicata.
 
In una serata davvero  ricca di annunci, il big di Cupertino ha presentato anche l’anteprima di watchOS 2, il primo maggiore aggiornamento software per Apple Watch, offrendo agli sviluppatori gli strumenti per creare applicazioni più veloci e potenti. “Crediamo che gli utenti Apple Watch apprezzeranno poter vedere le informazioni delle loro App preferite direttamente sul quadrante, e godere delle numerose nuove esperienze che gli sviluppatori sapranno immaginare ora che hanno accesso a funzioni ancora più innovative di Apple Watch”, ha commentato Kevin Lynch, vice presidente della divisione Technology.
 
Spazio anche al mondo dei pagamenti, con Apple Pay che sarà disponibile a partire dal mese prossimo anche nel Regno Unito. Al momento del lancio, oltre 250 mila località accetteranno Apple Pay. Al WWDC 2015 presentato anche iOS 9, il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch  che sarà scaricabile a partire dal prossimo autunno. La versione beta pubblica del software potrà essere scaricata nel mese di luglio.