Notizie Notizie Mondo Apple da record: ora vale più di 700 mld di dollari a Wall Street

Apple da record: ora vale più di 700 mld di dollari a Wall Street

11 Febbraio 2015 08:57
Apple inanella un altro record: il colosso di Cupertino diventa la prima società nella storia statunitense a sfondare il tetto dei 700 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. Per usare un termine di paragone che renda bene l’idea Apple vale a Wall Street quasi quanto il Pil dell’Olanda e oltre il Pil del Belgio e superiore anche a quello austriaco. 
Apple, che da tempo aveva nel mirino questo traguardo storico, ha terminato la seconda seduta della settimana a 710,7 miliardi di dollari di capitalizzazione. Il titolo è invece salito di quasi il 2% a 122,02 dollari ad azione.
Con questo nuovo importante traguardo, Apple ha letteralmente staccato le big di Wall Street, come Exxon Mobil che adesso può contare su una capitalizzazione pari a 385 miliardi di dollari (seconda maggiore compagnia per capitalizzazione a Wall Street) o come Microsoft e Google che contano ora su una market value rispettivamente di 349,5 miliardi e 367,10 miliardi. 
Ieri la spinta rialzista è arrivata dall’accordo siglato con First Solar, società dell’Arizona attiva nel settore delle energie rinnovabili, che sancisce l’ingresso del gruppo fondato da Steve Jobs nel mondo dell’energia pulita. Il progetto, definito da Tim Cook “il più grande e coraggioso di sempre”, prevede un investimento di 848 milioni di dollari per la realizzazione di un impianto per la produzione di energia solare in California.
Ma l’ottimismo attorno ad Apple è tornato a farsi sentire con il lancio a settembre di due nuovi iPhone. E non è un caso che lo scorso gennaio Apple ha annunciato una trimestrale record. La casa di Cupertino ha registrato le vendite più alte di sempre (pari a circa 74,6 miliardi di dollari nel primo trimestre dell’esercizio fiscale 2015) sostenute in particolare suo prodotto di punta, l’iPhone. Numeri storici anche per gli utili trimestrali, che saliti a oltre 18 miliardi di dollari. Un livello mai visto prima in un solo trimestre né in casa Apple, né in nessun’altra società.