1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Titoli di Stato: Bonos spagnolo rinnova minimi storici, rendimento Btp a 1,068%

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Nel mercato secondario dei titoli di Stato la seduta in corso è contraddistinta dall’attesa per il discorso di oggi (ore 14:30) di Mario Draghi, attesa che già da ieri sta spingendo al ribasso i rendimenti delle obbligazioni governative del Vecchio Continente.

Gli operatori non si aspettano grandi mosse dal numero uno dell’Eurotower, se non alcune misure che dovrebbero preparare il terreno per un nuovo rafforzamento degli stimoli monetari entro fine anno.

Come detto, le aspettative di toni accomodanti da parte di Draghi hanno portato il rendimento del Bonos decennale spagnolo su nuovi minimi storici a 0,91%. Anche il decennale italiano è sceso a 1,068%, portando lo spread contro il Bund di pari scadenza a 118,7 punti base circa.

Il trend dei governativi iniziato ieri, ha avuto effetti anche sul mercato primario. Infatti, il collocamento effettuato ieri del Bund decennale è avvenuto al tasso minimo storico del -0,11%. Tuttavia il dato più significativo è che è stata registrata una significativa contrazione della domanda.