Notizie Notizie Italia La Juventus apre alla rivoluzione Blockchain: token digitale per far interagire i tifosi

La Juventus apre alla rivoluzione Blockchain: token digitale per far interagire i tifosi

24 Settembre 2018 17:22

Il club presieduto da Andrea Agnelli va così ad aggiungersi al PSG che nelle scorse settimane aveva annunciato la collaborazione proprio con Socios.com per lanciare un proprio token.

 

Fan Token Offering (FTO) fa rima con ICO, ecco come potrebbe funzionare

 

I tifosi juventini avranno l’opportunità di acquistare i Fan Tokens attraverso un innovativo programma, il Fan Token Offering (FTO). Lo Juventus Official Fan Token sarà disponibile solo su Socios.com (nella prima parte del 2019) e sarà scambiabile con il Token nativo della piattaforma, $CHZ.

Nessun dettaglio ulteriore sul funzionamento del FTO, che dovrebbe essere simile alle Ico (Initial Coin Offering), le offerte iniziali di valuta utilizzate per finanziare iniziative imprenditoriali. Guardando a quanto indicato dal PSG l’11 settembre nel presentare l’accordo con Socios.com, il tifoso potrà visitare l’applicazione Socios e acquistare i token PSG con la sua carta di credito. Quelli più a proprio agio con l’universo delle criptovalute saranno in grado di acquistarla sulle borse specializzate, prima di convertirli in un token PSG nell’applicazione Socios. Il prezzo del token dovrebbe essere molto conveniente. “Questa tecnologia rivoluzionaria avrà un impatto significativo sulla strategia aziendale complessiva del club e su come interagire con i nostri fan”, ha dichiarato Marc Armstrong, direttore di sponsorizzazione del PSG.

 

Coinvolgere sempre più tifosi in giro per il mondo (Asia in primis)

L’idea di base è di coinvolgere il più possibile i fan a livello mondiale, in particolare in Asia, e le nuove tecnologie andranno ad aiutare in questo compito. Uno degli obiettivi della partnership, rimarca la Juve in una nota, è quello di introdurre l’”Official Fan Token” bianconero, un gettone che può essere scambiato sulla piattaforma mobile dai tifosi in tutto il mondo e usato per interagire con il Club attraverso polls e votazioni; “un modo innovativo per permettere ai fans di far sentire la propria voce, creando una connessione ancora più forte con i colori bianconeri, e un’opportunità per il Club di continuare la propria strategia di fan engagement globale, in particolar modo nei confronti dei tifosi fuori dall’Europa”, aggiunge il comunicato della Juventus.

“Come Club, siamo sempre molto attenti e pro-attivi verso nuove tecnologie e innovazione. Insieme a Socios.com abbiamo intenzione di offrire nuove opportunità alla nostra fan base nel mondo di interagire in modo innovativo con la loro squadra preferita”, ha detto Giorgio Ricci, Co-Chief Revenue Officer, Head of Global Partnerships and Corporate Revenues della Juventus.

Alexandre Dreyfus, CEO e Fondatore di Socios.com ha dichiarato: “Sono estremamente soddisfatto che la Juventus, uno dei club di calcio più di successo nel mondo, abbia scelto di lavorare con Socios.com, e di voler sfruttare i vantaggi che la nostra innovativa tecnologia di blockchain può offire”.