Notizie Notizie Italia Italia: nuove indicazioni positive dalle immatricolazioni di auto, operatori cauti

Italia: nuove indicazioni positive dalle immatricolazioni di auto, operatori cauti

1 Aprile 2015 16:55

“La crescita è dovuta soprattutto al noleggio, quando anche il canale privati mostrerà un rateo di crescita adeguato al potenziale inespresso, allora potremo dire di essere fuori dal tunnel”, ha dichiarato Massimo Nordio Presidente dell’Unrae (l’Associazione delle Case Automobilistiche estere) commentando i dati relativi le immatricolazioni di marzo. “Tuttavia rileviamo alcuni segnali importanti, ad esempio, l’indice di fiducia dei consumatori e degli imprenditori è in aumento e l’occupazione in febbraio secondo l’Istat è cresciuta di 93.000 unità (+0,4%) rispetto allo stesso mese 2014”. Secondo i dati diffusi dalla Motorizzazione, il mese scorso le immatricolazioni di auto nuove hanno fatto segnare il settimo mese consecutivo di incremento registrando un +15,06% annuo e portando il dato relativo i primi tre mesi dell’anno al +13,46%.

Nonostante i risultati positivi, Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto (la Federazione che riunisce i Concessionari di auto), invita alla cautela. “Poiché con il risultato di marzo il I trimestre 2015 chiude a +13,5% mi viene da dire: prove tecniche di ripresa. Ma per valutare correttamente il fenomeno invito ad attendere la chiusura del I semestre. Temo infatti che la spinta data dal canale noleggio possa rallentare”.

Fiat fa meglio del mercato
Meglio del mercato Fiat Chrysler Automobiles che a marzo grazie a un +17,1% annuo ha messo a segno 46 mila immatricolazioni, il risultato migliore degli ultimi 34 mesi. La quota di mercato è risultata pari al 28,5 per cento, in crescita di 0,5 punti percentuali rispetto a un anno fa. Anche nel progressivo annuo FCA migliora più del mercato, con 121 mila immatricolazioni, il 14,3 per cento in più nel confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso. La quota è stata del 28,3 per cento: era al 28 nel 2014.

Per cavalcare la ripresa del comparto FCA ha deciso di lanciare una nuova promozione. “In questo contesto in cui si intravvedono i primi segnali di ripresa (con il mercato che dopo un lungo periodo negativo ha mostrato un miglioramento nei primi mesi del 2015) Fiat Chrysler Automobiles offre il suo contributo affinché la ripresa sia ancora più forte, con una iniziativa concreta che vuole dare ancora più slancio alle vendite: in aprile propone un extra incentivo per tutte le Fiat, Lancia e Alfa Romeo acquistate con rottamazione dell’usato”.

Contesto migliora ma c’è ancora tanto da fare
Per l’Unrae sono necessari stimoli per agevolare la sostituzione del parco auto delle famiglie. “Non stiamo chiedendo incentivi, non li vogliamo, desideriamo che continui il processo di sostegno alle famiglie del Governo Renzi, adottando, perché no, il progetto della detraibilità di parte dei costi di acquisto proposto dall’Unrae“, ha rilevato Nordio.

Intanto le premesse per continuare a far bene ci sono tutte visto che da un primo scambio di informazioni tra Unrae e Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), la raccolta contratti a marzo ha messo a segno un +21% con oltre 170.000 ordini raccolti. Nel trimestre l’incremento è del 16% a circa 448.000 contratti.