1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Ipo: Amundi pronta allo sbarco sulla Borsa di Parigi, SocGen uscirà dal capitale

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Amundi si prepara alla sua prossima quotazione in Borsa, con la quale prevede di raccogliere tra 1,4 e 2 miliardi di euro. L’operazione potrebbe essere una delle più importanti dell’anno sulla piazza parigina. Con 954 miliardi di euro in gestione a fine giugno, Amundi è leader europeo della gestione di attivi e figura tra i primi dieci gestori al mondo, con una presenza in 30 Paesi.
Dopo aver depositato a inizio ottobre la documentazione all’autorità dei mercati finanziari (l’AMF), la società di gestione di investimento, nata nel 2010 da una joint venture tra Société Génerale e Crédit Agricole, ha fissato tra 42 e 52,5 euro per azione la forchetta indicativa del prezzo d’offerta. Sulla parte bassa del range, Amundi potrebbe raccogliere intorno a 1,4 miliardi (1,6 miliardi con l’esercizio integrale dell’opzione green-shoe), e fino a 2 miliardi di euro nella parte alta della forchetta. Il prezzo definitivo verrà fissato il prossimo 11 novembre e le negoziazioni di Amundi sul mercato Euronext di Parigi dovrebbero iniziare il prossimo 16 novembre. 
“Questa Ipo permetterà ad Amundi di accedere a una nuova fonte di finanziamento, di migliorare la flessibilità strategica e finanziaria e di sostenere il suo sviluppo in Francia e all’estero”, hanno dichiarato oggi SocGen e Crédit Agricole in una nota stampa congiunta. Société Générale prevede di vendere l’intera partecipazione del 20% detenuta, pari a 33,4 milioni di azioni. Tuttavia, le due società resteranno vincolati ai loro accordi di distribuzione, che sono state estese per un periodo rinnovabile di cinque anni dalla data di completamento della Ipo. Mentre Crédit Agricole ha raggiunto un accordo con una filiale di Agricultural Bank of China per vendere circa il 2% del capitale di Amundi. Dopo l’Ipo, Crédit Agricole rimarrà comunque azionista di maggioranza di Amundi con una quota compresa tra il 74,6% e il 77,6%.