Notizie Dati Bilancio Mondo Alibaba: gli utili raddoppiano e i ricavi superano le attese, grazie all’e-commerce e al cloud

Alibaba: gli utili raddoppiano e i ricavi superano le attese, grazie all’e-commerce e al cloud

17 Agosto 2017 17:20

Conti da record per Alibaba. Il colosso cinese dell’e-commerce ha visto gli utili quasi raddoppiare nel periodo aprile-giugno e il fatturato crescere ben oltre le attese del mercato, grazie allo sviluppo di business paralleli come quello del cloud e dell’intrattenimento. “E’ un inizio di esercizio molto solido – ha commentato il direttore generale Daniel Zhang – che riflette la robustezza e la diversità del nostro business (…) Le nostre tecnologie (…) rafforzano la nostra posizione al di là dell’e-commerce, nostra principale attività”.

Nel primo trimestre dell’esercizio fiscale 2018, Alibaba ha realizzato un utile netto di 14,68 miliardi di yuan (2,17 miliardi di dollari), in rialzo del 94% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nello stesso periodo, il gruppo quotato a Wall Street, ha visto i ricavi balzare del 56% a 50,18 miliardi di yuan (7,4 miliardi di dollari), oltre le attese degli analisti ferme a 47,7 miliardi. In particolare, i ricavi derivanti dall’e-commerce, la sua attività principale, sono saliti del 58%, ma hanno fatto ancora meglio quelli da cloud computing che sono balzati del 96%. Crescita a doppia cifra (+30%) anche per il giro d’affari dei digital media e dell’intrattenimento. In aumento anche il numero degli utenti attivi annuali che hanno raggiunto quota 466 milioni.

La buona performance trimestrale ha scatenato gli acquisti sul titolo in Borsa. In una seduta intonata al ribasso a Wall Street l’azione Alibaba avanza di oltre 4 punti percentuali.