Pneumatici ultra resistenti, perché guido solo per brevi tratti in città

 

Avere degli ottimi pneumatici, anche quando si percorrono brevi tratti in città risulta essere fondamentale: analizziamo ora il perché di tale affermazione, quali sono i pericoli che si celano nei percorsi cittadini e quali sono i migliori prodotti che possono essere acquistati e che sono sinonimo di garanzia e sicurezza costante.

Il pericolo della città.

I percorsi cittadini vengono descritti come sicuri e tranquilli, ma in pochi sanno che dietro una semplice strada si celano tantissimi pericoli, spesso completamente ignorati: il pericolo maggiore è quello del consumo dei pneumatici, i quali sono sottoposti ad un estremo carico di lavoro.
Il lavoro al quale sono sottoposti è molto semplice: il continuo frenare e ripartire infatti non fa altro che consumare lo strato del pneumatico, che quindi, col passare del tempo, diventa sempre più consumato, e da questo tipo di comportamento, spesso inevitabile in un percorso cittadino, si creano altri tipi di conseguenze poco piacevoli.
Un pneumatico privo di resistenza e consistenza infatti, durante le fasi di frenata, tende a far scivolare il veicolo, il quale non può dunque bloccarsi quasi in maniera istantanea.
Conseguenze?
Nel peggiore dei casi si finisce col tamponare il veicolo che precedere quello guidato dal conducente, che si ritrova dunque coi pneumatici poco utili, e soprattutto con un alto tasso di pericolosità alla guida.
Si tratta dunque di una realtà molto diffusa, che comunque viene spesso ignorata: un pneumatico poco resistente pertanto è sconsigliato, anche se si percorrono pochi chilometri in città, i quali comunque sono la causa di una serie di problemi poco piacevoli da vivere.

La valida alternativa ai classici pneumatici.

Che si percorrano pochi chilometri in città o diversi non ha importanza: avere degli ottimi pneumatici che siano competitivi, anche se non super resistenti, è il giusto modo di procedere, dato che si eviteranno tutti i problemi descritti prima.
Ma quali sono i migliori che si possono acquistare, ovvero quelli che permettono ad un proprietario di un veicolo di poter percorrere tranquillamente ogni tipo di percorso, cittadino e non?
I migliori in circolazione sono quelli della Michelin, grazie ai quali tutti i problemi prima indicati sono solo un ricordo e con molta rarità si manifesteranno.
I pneumatici della Michelin, ed in particolar modo quelli della gamma Total Performance, sono i migliori in quanto la loro consistenza è sinonimo di durata chilometrica, anche se si percorrono tratti brevi in città: brusche frenate e partenze con accelerate pesanti infatti non influiranno molto sulla consistenza del pneumatico, che dunque potrà percorrere migliaia di chilometri senza alcun tipo di problema.
Allo stesso tempo, questa particolare gamma è sinonimo di sicurezza: questo perché con un pneumatico integro e solido, le frenate saranno tempestive, e questo eviterà dunque gli incidenti in strade cittadine, che si ridurranno tantissimo montando questa tipologia di prodotto.
Se invece si vuole puntare maggiormente sulla resistenza, i pneumatici sempre della Michelin della gamma EnergySaver+ hanno una consistenza maggiore dello strato consumabile del battistrada, che rispetto alle altre tipologie presenti sul mercato ha una durata superiore del 30%** rispetto alla concorrenza e una tenuta di strada migliore del 10%***, per un’aderenza eccezionale, garantendo dunque al proprietario dell’auto un grandissimo livello di sicurezza durante i vari percorsi stradali che affronterà.

Ecco dunque che la soluzione al problema della ricerca di un ottimo pneumatico è dunque arrivata: con quelli della Michelin infatti, malgrado i percorsi in strada siano brevi e dunque quasi inesistenti, la sicurezza e la durata saranno sempre garantite, e le conseguenze negative verranno eliminate in maniera definitiva, permettendo ai vari autisti di stare tranquilli una volta che salgono sul proprio veicolo.

 

 

!function(a,b,c){var d=a.getElementsByTagName(b)[0];a.getElementById(c)||(a=a.createElement(b),a.id=c,a.src=(“https:”==document.location.protocol?”http://player-services.goviral-content.com”.replace(/^http:/,”https:”):”http://player-services.goviral-content.com”)+”/embed-code/index/find?placementVersionId=9056838114001568611556017″,d.parentNode.insertBefore(a,d))}(document,”script”,”gv_script_9056838114001568611556017″);

 

** In media, rispetto ai maggiori concorrenti del mercato europeo, in base alle principali dimensioni di pneumatici in commercio. Test effettuati da DEKRA (2009-2013) e AutoBild (2011-2013).
*** Rispetto alla generazione precedente.

 

I miti da sfatare sull’uso degli pneumatici. Scopri di più: