Guidare in città può essere più dispendioso in termini di carburante che guidare in autostrada, anche se si tratta di pochi spiccioli.

 

 

Il carburante, al giorno d’oggi è sempre più caro, e quello che in molti si domandano consiste nello stabilire se il consumo è maggiore nei tratti cittadini o in quelli in autostrada. Cerchiamo ora di capire dove si consuma maggiormente carburante. 

I percorsi cittadini sono sinonimo di consumi elevati? 

Quando si percorre un tratto cittadino, spesso e volentieri ci si accorge che i consumi relativi ai carburante ed agli pneumatici sono veramente elevati: questo purtroppo è un dato veritiero, ovvero i consumi sono effettivamente alti rispetto un percorso in autostrada. 
Ma per quale motivo dunque si consuma maggiormente in strade cittadine? 
Le motivazioni sono tantissime: innanzitutto, il dover frenare costantemente e ripartire più volte è sinonimo di grandi consumi e di un lavoro dell’auto, e quindi anche dei pneumatici maggiore rispetto quello in autostrada, dato che non sono presenti pedoni od altri eventuali ostacoli sulla strada. 
Non solo: le brusche frenate sono il nemico principale sia del carburante che dei pneumatici, i quali devono subire un’ulteriore sollecitazione, e quindi devono sforzare maggiormente, cosa che appunto è sinonimo di consumo continuo ed elevato. 
Bisogna inoltre sottolineare un altro dato molto importante: se i pneumatici sono sgonfi o comunque non in buono stato, se si viaggia col finestrino abbassato, se si utilizza uno stile di guida non idoneo, i consumi di carburante saranno assai maggiori, ed allo stesso tempo anche i percorsi in autostrada saranno sinonimo di consumi veramente elevati riguardante sia il carburante che i pneumatici. 

Che soluzione adottare? 

Purtroppo spesso non si riesce a trovare una soluzione che sia veramente idonea a risolvere tale problema: in molti potrebbero pensare di viaggiare coi mezzi pubblici, rinunciando alla comodità del proprio veicolo, mentre altri vorrebbero evitare percorsi cittadini, aumentando il tratto di strada percorso, che comunque potrebbe essere ugualmente sinonimo di elevatissimi consumi. 
Come bisogna procedere dunque per evitare che tutto questo accada? 
Semplice: bisogna munirsi di ottimi pneumatici che siano sinonimo di stabilità, ed ovviamente di durata, con tanto di riduzione drastica per quanto riguarda il consumo di carburante, e dello stesso pneumatico, anche nei percorsi cittadini. 
Esiste un prodotto in grado di garantire questo agli autisti? 
Ovviamente sì, e questi pneumatici innovativi sono quelli della gamma Michelin: essi infatti sono dotati di particolari caratteristiche sinonimo di durata nel tempo e di massima efficienza, oltre ad essere anche sinonimo di consumi ridotti al minimo. 
La loro consistenza infatti risulta essere di qualità superiore rispetto a quelli della concorrenza: secondo alcuni studi infatti, i pneumatici Michelin sono in grado di durare circa il trenta percento in più rispetto a tutti gli altri, e pertanto il loro consumo risulta essere minimo, anche sui tanto temuti percorsi cittadini. 
Ovviamente il consumo dei pneumatici Michelin, ed in particolar modo quelli EnergySaver + è sinonimo di risparmio sul carburante: gli studi effettuati hanno constatato che questi pneumatici permettono un risparmio di sessanta litri di carburante rispetto all’utilizzo di altri pneumatici, che sono maggiormente dispendiosi. 
Tutto ciò dunque si trasforma in vantaggio per gli autisti di ogni veicolo, che potranno trovare in questa gamma di pneumatici della Michelin il giusto livello di risparmio. 

Pertanto il problema dei percorsi cittadini viene quindi completamente eliminato grazie alla gamma prima citata di pneumatici della Michelin: coloro che li utilizzeranno potranno constatare, con immenso piacere, come i consumi del carburante ed anche dello stesso pneumatico sia completamente ridotto grazie a loro, e pertanto ogni percorso diverrà identico in termini di consumo di carburante.

 

 

 

//

 

 

I miti da sfatare sull’uso degli pneumatici. Scopri di più: