Il mio stile di guida non ha niente a che fare con la durata degli pneumatici: alcuni semplicemente si consumano prima.

 

Spesso e volentieri, quando si guida su strade cittadine o urbane, il consumo dei pneumatici è veramente elevato: ma da cosa dipende questo grande dispendio? Esistono pneumatici dalla durata elevata? 

 

Lo stile di guida conta. 

Un fattore che influisce moltissimo sul consumo degli pneumatici riguarda il come si guida il proprio veicolo: purtroppo in alcune occasioni l’alta velocità è un fattore che determina tantissimo il consumo, e coloro che guidano frequentemente tendono ad ignorare questo problema. 
Non solo però: la velocità elevata non è il vero problema, ma un tipo di guida sportivo, ad esempio con brusche frenate, sgommate alla partenza e curve prese ad altissima velocità tendono a consumare, in maniera rapida ed inesorabile, lo strato di pneumatico ed il battistrada, e per questo dunque che alcuni durato pochissimo tempo. 
Da sottolineare anche come in città il consumo aumenti tantissimo: questo perché frenate improvvise e partenze continue aumentano il lavoro dei pneumatici, e pertanto la loro consistenza diminuisce quasi a vista d’occhio. 
Pertanto bisogna cercare di sfatare il mito che vige sulla qualità degli pneumatici: è vero che uno di bassa consistenza, seppur si guidi in maniera corretta abbia una durata brevissima, ma è anche vero che se si guida in una maniera talvolta troppo sfrontata ed anche azzardata, il consumo che si subirà sarà maggiore. 
Il giusto modo di procedere pertanto consiste nell’utilizzare un andamento in auto che sia costante, e che dunque non solleciti troppo il consumo, ed ovviamente bisogna scordarsi di ripartire e accelerare a vuoto, dato che anche in questo caso, il consumo sarà maggiore, così come si dovrebbero evitare frenate brusche, dato che oltre essere troppo pericolose per l’incolumità dell’autista e delle altre persone, aumentano il consumo dei pneumatici. 

La giusta scelta. 

Resta quindi un quesito che bisogna risolvere in merito al consumo dei pneumatici ed alla loro qualità: quali sono quelli che possiedono una lunga durata e che, anche in caso di grande sollecitazione e lavoro, permettono all’autista di evitare di doverli sostituire in maniera continuativa e repentina, magari dopo un breve utilizzo? 
Ovviamente la risposta esiste, e questa prende il nome di pneumatici della Michelin, che sono sinonimo di stabilità del veicolo e di grandissima resistenza. 
In particolare, coloro che adorano avere uno stile di guida sportivo possono optare per l’acquisto dei modelli Michelin Pilot Sport 3, i quali sono appunto sinonimo di ottima guida e grande durata. 
Questo per un semplice fatto: la loro consistenza è talmente resistente che tenderà a durare almeno il doppio rispetto tutti gli altri pneumatici, anche quando magari si guida in maniera sportiva con tanto di accelerate e frenate improvvise, sempre e comunque sconsigliate soprattutto in città. 
Questi pneumatici inoltre hanno una grande solidità, e permettono al veicolo di essere stabile anche quando di raggiungono determinate velocità: inoltre, sarà anche possibile effettuare tantissimi chilometri quando si guida in maniera corretta, elemento fondamentale che garantisce un ulteriore durata agli stessi pneumatici. 
Grazie a dei particolari studi dunque, la soluzione è stata subito trovata, ed essa prende il nome di pneumatici Michelin. 

Se dunque si vuole mettere alla prova il proprio veicolo e le proprie abilità alla guida, cercando ovviamente di evitare comportamenti azzardati, e si vuole avere la sicurezza che i propri pneumatici non si consumino immediatamente, la soluzione sulla quale bisogna optare consiste nell’acquistare i pneumatici Michelin, i quali sono sinonimo di ottime prestazioni e durata lunghissima.

  

 

 

//

 

 

I miti da sfatare sull’uso degli pneumatici. Scopri di più: