Notizie Notizie Mondo Wall Street: Goldman indica all’S&P 500 la strada verso i 1.500 punti entro fine anno

Wall Street: Goldman indica all’S&P 500 la strada verso i 1.500 punti entro fine anno

7 Gennaio 2011 13:23

A pochi giorni dall’avvio della nuova earning season negli Stati Uniti, anche Goldman Sachs dice la sua sulle prospettive per il corporate statunitense rivedendo al rialzo le proprie stime di utili per quest’anno e per il 2012. Ottimismo circa le prossime tornate di trimestrali che ha indotto la banca d’affari statunitense a rivedere al rialzo anche i target per l’indice S&P 500, visto ora a fine anno a 1.500 punti, con un progresso annuo del 19 per cento (+21% totale se si considera il 2% di dividend yield). Le tappe intermedie indicate sono un +5% a 3 mesi e +11% a 6 mesi.


Goldman Sachs prevede che l’Eps delle società facenti parte dell’S&P 500 raggiunga i nuovi massimi di sempre con target 96 dollari per azione nel 2011 (+14% annuo) rispetto ai 94 dollari indicati in precedenza; e a 106 dollari nel 2012 (+11%) dai 104 dollari della precedente stima. Balzo degli utili che, se confermato, permetterà il superamento dei massimi storici toccati nel precedente picco (91 dollari nel secondo trimestre del 2007). Per quanto concerne i multipli, il rapporto P/E è visto salire dell’8% a 14,1 volte rispetto alle 13,1 attuali.


L’ottimismo della primaria banca d’affari è dettato soprattutto dalle attese di una crescita del’economia statunitense superiore a quanto preventiva l’attuale consensus. La stima di GS è di una crescita del 3,4% del pil statunitense rispetto al 2,6% del consenso; anche nel 2012 la crescita è vista sostenuta (+3,8% rispetto al +3,1% del consensus). Tra le “idee vincenti” che Goldman indica ci sono, tra gli altri, i titoli ad alto beta che beneficiano maggiormente della forza dell’economia; indicazione long sui ciclici e short sui difensivi.


Sempre questa settimana si era espresso positivamente Bob Doll, chief equity Strategist di BlackRock, che prevede che anche quest’anno Wall Street potrà riservare rialzi a doppia cifra.  Si tratterebbe del terzo anno consecutivo di rialzi a 2 cifre. “Nel nuovo anno – rimarca Doll – gli asset rischiosi e l’azionario beneficeranno del rafforzamento dell’economia statunitense”. La previsione per Wall Street è di un livello pari almeno a 1.350 punti a fine anno per l’indice S&P 500. L’esperto di BlackRock rimarca come le previsioni non si discostino molto da quelle del 2010, ma questa volta a prevalere sono i possibili fattori di upside come ad esempio l’accelerazione della creazione di posti di lavoro, pil e utili societari oltre le attese. Sorprese positive che potrebbero portare i mercati azionari a crescere anche del 10-20% più di quanto ipotizzato. Wall Street che secondo le previsioni di BlackRock quest’anno andrà a sovraperformare rispetto all’indice Msci World.


In questo inizio di 2011 la Borsa di New York ha beneficiato della nuova tornata di ottimi dati macro aggiornando i massimi dal settembre 2008. Dai minimi del marzo 2009 lo S&P 500 ha guadagnato oltre 90 punti percentuali. Lunedì è atteso l’avvio della nuova earning season con la trimestrale di Alcoa.