News Notizie Italia Vontobel emette 8 nuovi certificati Cash Collect a Cedola Fissa su basket tematici con opzione autocall ed effetto step down

Vontobel emette 8 nuovi certificati Cash Collect a Cedola Fissa su basket tematici con opzione autocall ed effetto step down

31 Agosto 2022 11:01

Vontobel ha quotato sul SeDeX di Borsa Italiana 8 certificati Cash Collect a Cedola Fissa che presentano due caratteristiche altamente distintive: offrono cedole fisse mensili incondizionate, cioè indipendentemente dall’andamento dei sottostanti e investono su basket tematici.

In particolare, i nuovi certificati di Vontobel consentono di investire nei settori dei semiconduttori, petrolifero, auto, aereo, assicurativo europeo, bancario italiano, intrattenimento e lusso, con cedole fisse incondizionate, che oscillano da un minimo di 10,20% su base annua (è il caso dello strumento sul lusso) a un massimo di 13,80% su base annua per il certificato sul settore aereo.

Tutti i nuovi strumenti hanno durata triennale con scadenza 25 agosto 2025 e prevedono un livello di autocall di tipo step down. Per i primi sei mesi l’opzione di rimborso anticipato si concretizza nel caso in cui tutti i titoli del basket risultino al di sopra del 100% del prezzo di riferimento iniziale. Tale soglia si va ad abbassare del 5% ogni 6 mesi per arrivare all’80% nell’ultimo semestre di vita dei prodotti rendendo, con il passare del tempo, sempre più probabile il rimborso anticipato.

Certificati difensivi con rendimenti nominali interessanti

“Gli investitori sono alla ricerca di soluzioni più difensive per navigare nell’attuale contesto di incertezza sui mercati. Le nuove emissioni a cedola incondizionata vanno incontro a queste specifiche esigenze e al tempo stesso permettono di ottenere rendimenti nominali interessanti, che Vontobel è in grado di offrire grazie ai rialzi dei tassi e alla volatilità” dichiara Jacopo Fiaschini, responsabile Flow Products Distribution Italia.

“Anche la scelta di avere come sottostanti dei basket tematici è legata alla volontà di mettere a disposizione degli strumenti maggiormente difensivi: i titoli appartenenti allo stesso settore, infatti, presentano una maggiore correlazione e consentono quindi di avere una maggior prevedibilità sull’andamento dell’investimento” conclude Fiaschini.

Gli scenari intermedi e a scadenza

Andando a guardare il meccanismo di funzionamento dei nuovi certificati di Vontobel, gli scenari alle date di valutazione intermedie mensili sono due. Nel primo caso, se tutti i sottostanti che compongono il basket sono superiori o pari al Livello Autocall, il prodotto si estingue anticipatamente e l’investitore riceve l’Importo Nominale (100 euro), oltre al premio del periodo. Altrimenti, se almeno uno dei sottostanti si trova al di sotto del Livello Autocall, il prodotto non si estingue e continua a pagare il premio incondizionato.

Gli scenari a scadenza, invece, sono due. Nel primo caso, se tutti i sottostanti che compongono il basket sono superiori o pari alla Barriera, l’investitore riceve l’Importo Nominale, oltre al premio del periodo. Altrimenti, se almeno uno dei sottostanti è al di sotto della Barriera, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance negativa del sottostante con la peggiore performance, con relativa perdita sul capitale investito.