Notizie Notizie Mondo Volkswagen: da trade war scenario ‘spaventoso’. Arriva la ID3, elettrica low cost pensata per mercato UE

Volkswagen: da trade war scenario ‘spaventoso’. Arriva la ID3, elettrica low cost pensata per mercato UE

10 Settembre 2019 14:27

Con la nuova ID.3 il gruppo Volkswagen, alle prese con il dietrofront della domanda di auto in mercati chiave quali la Cina, intende portare l’elettrico alla portata di tutti. Il rischio recessione incombe su tutto il settore auto e il colosso di Wolfsburg sfrutta il Salone di Francoforte proprio per lanciare l’allarme: “Entriamo in una situazione in cui la guerra commerciale sta davvero influenzando l’umore dei clienti e ha la possibilità di sconvolgere davvero l’economia mondiale”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Volkswagen, Herbert Diess, in un’intervista a Bloomberg TV. “La Cina è sostanzialmente un mercato sano, ma a causa della guerra commerciale, il mercato automobilistico è sostanzialmente in recessione. Quindi questa è una nuova situazione. È spaventoso per noi”, è l’allarme lanciato da Diess. Parere simile anche dal BMW. “Ciò che accadrà nel 2020 dipenderà in gran parte da ciò che accadrà con gli Stati Uniti e la Cina nelle prossime settimane”, ha dichiarato Nicolas Peter, Chief Financial Officer di BMW AG.

 

I dettagli della ID3, autonomia fino a 550 km

La ID3, presentata in anteprima al Salone di Francoforte, è la nuova berlina elettrica della casa automobilistica tedesca è in arrivo nelle concessionarie italiane alla metà del 2020 con prezzi a partire da circa 30.000 euro. L’ID3 sarà pertanto la prima auto elettrica di massa del gruppo tedesco.  Le prime ID.3 ad arrivare sul mercato, denominate 1St, dimostrano l’esclusività della vettura, a partire dal badge 1ST, passando per il design del montante posteriore, la clip sul volante, fino ai pedali “play&pause”. Ci sarà la possibilità di caricare gratuitamente la vettura per il primo anno in tutta Europa grazie al servizio We Charge.

Si potrà scegliere tra tre tipologie di batterie: 45 kWh, 58 kWh o 77 kWh. La batteria di medie dimensioni può garantire un’autonomia di circa 420 chilometri con una ricarica di 30 minuti, in modalità di ricarica veloce con corrente continua DC con prestazioni da 100 kW. E con la batteria di dimensioni maggiori (77 kWh netti), completamente carica, puoi percorrere fino a 550 chilometri. Puoi caricare la tua auto elettrica quasi ovunque: a casa usando la presa domestica o la Wallbox, presso i parcheggi abilitati con stazioni di ricarica e molte altre nuove soluzioni di ricarica ogni giorno diverse.

La ID.3, che assomiglia alla popolare berlina Golf della casa automobilistica tedesca, ha il potenziale per essere un’auto molto importante per la Volkswagen. Sarà il primo veicolo costruito sulla nuova piattaforma modulare completamente elettrica dell’azienda, che alimenterà decine di auto e SUV in attesa di spiccare le ali come parte della più grande spinta multimiliardaria del gruppo tedesco nel settore dei veicoli elettrici. Per il momento, Volkswagen non ha intenzione di rilasciare l’auto negli Stati Uniti e non ci sono ancora conferme se sarà venduta anche in Cina.

Nuovo logo per aprire una nuova era 

Alla vigilia del Salone di Francoforte, il marchio Volkswagen ha svelato la sua nuova immagine e il nuovo logo. L’anteprima mondiale segna l’inizio di una nuova era per la Volkswagen, che nell’ambito del prodotto è stata accompagnata dalla parallela presentazione dell’ID.3. Il futuro per la Volkswagen è elettrico, totalmente connesso e con bilancio di CO₂ neutro.

 

Il nuovo logo, piatto e bidimensionale, è più chiaro ed è ridotto ai suoi elementi essenziali. La nuova immagine del brand e il nuovo logo mirano in particolare a un’alta flessibilità e all’utilizzo digitale. Il rinnovamento dell’immagine del brand è una delle più rilevanti operazioni del genere a livello mondiale. La conversione sarà completata entro metà 2020.

New Volkswagen diventerà così visibile e vivibile nel design dei veicoli, nel contatto con i clienti e nel complesso nella presentazione aziendale. La nuova immagine del brand vale sia per le autovetture Volkswagen sia per i veicoli commerciali.