Notizie Notizie Mondo Vendite smartphone crescono al ritmo più basso di sempre, Samsung stacca Apple

Vendite smartphone crescono al ritmo più basso di sempre, Samsung stacca Apple

28 Gennaio 2016 09:47
La frenata delle vendite di iPhone annunciata da Apple, in flebile crescita rispetto all’anno precedente, ha portato il gruppo di Cupertino a perdere la leadership mondiale per vendite di smartphone che deteneva in coabitazione con Samsung. La rivale sudcoreana ha decisamente aumentato la propria quota di mercato arrivando al 22,2% del totale dal 19,6% dell’anno precedente, mentre Apple ha visto la propria quota scendere al 16,1% dal 19,6% di fine 2014. 
Vendite record nel 2015, ma ultimo trimestre ha segnato il ritmo di crescita più basso di sempre 
Secondo l’ultima ricerca di Strategy Analytics il 2015 si è chiuso con vendite globali di smartphone cresciute del 12 per cento toccando il livello record di 1,4 miliardi di unità. La crescita è però rallentata nel quarto trimestre dell’anno con un più 6 per cento annuo a 404,5 mln di unità. E’ il tasso di crescita più lenta del settore smartphone di tutti i tempi. “La crescita delle vendite di smartphone sta rallentando a causa della crescente maturità nei principali mercati come la Cina e le preoccupazioni dei consumatori per il futuro dell’economia mondiale”, ha commentato Linda Sui, direttore di Strategy Analytics. 
 
Lancio Galaxy 7 potrebbe dare ulteriore sponda a Samsung
Samsung ha spedito 81,3 milioni di smartphone a livello mondiale nel Q4 2015, con una crescita del 9%, pari al tasso di crescita più veloce di Samsung a quasi due anni. La compagnia sudcoreana si appresta a lanciare il suo nuovo modello di punta Galaxy S7 nelle prossime settimane e questo dovrebbe permettere a Samsung di consolidare la propria leadership tra gli smartphone. Apple ha venduto 74,8 milioni di smartphone in tutto il mondo e catturato il 18 per cento quota di mercato nel Q4 2015, sostanzialmente in linea con quanto fatto un anno prima, quando ha consegnato 74,5 milioni di unità nel Q4 2014. “Apple dovrà espandersi in nuovi mercati come l’India o la Nigeria se vuole riavviare la crescita iPhone nel 2016”, sottolinea Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics.  
 
Huawei consolida terza posizione 
Tra gli altri big del settore, Huawei ha mantenuto la terza posizione con l’8% globale nel Q4 2015, dal 6% di un anno prima. Huawei nel 2015 per la prima volta ha venduto più di 100 milioni di smartphone in un anno. Quarta posizione per Lenovo-Motorola con il 5 per cento di quota di mercato globale di smartphone nel Q4 2015. “La fusione di Lenovo e Motorola non è stata finora un successo e le vendite di smartphone combinate delle due imprese oggi sono inferiori rispetto a prima che si unissero nel 2014”, sottolinea il rapporto di Strategy Analytics. Xiaomi ha mantenuto il quinto posto con il 5% di quota di mercato nel Q4 2015.