Unicredit: nuovo Ceo arriverà non prima di fine luglio, titolo ancora in deciso ribasso
“Per il nuovo Ceo di Unicredit ci sarà da aspettare almeno la fine di luglio, perché una procedura di selezione o la si fa bene o non si fa. Che sia italiano o straniero non conta ma dovrà arrivare dal mondo delle banche e avere un’esperienza trasversale”. Così il presidente di Unicredit, Giuseppe Vita, in un’intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore sulla tempistica per la scelta del nuovo Ad della banca di piazza Gae Aulenti. “Un tempo più lungo di quanto sperava il mercato“, è il commento a caldo degli analisti di Equita Sim.
“Un processo lo si fa bene o non si fa, in teoria se guardiamo alle prassi servirebbero almeno 3-4 mesi”, dichiara Vita al quotidiano di Confindustria. Piazza Affari non sembra aver preso bene l’allungamento dei tempi per la scelta del nuovo Ad. Anche oggi le vendite si abbattono sul titolo della banca milanese che lascia sul parterre oltre 3 punti percentuali a 2,46 euro, non lontano dai minimi storici a 2,286 euro (toccati nella chiusura del 9 gennaio 2012). Da inizio Unicredit ha perso in Borsa oltre metà del suo valore.
Ieri il Cda di Unicredit ha avviato una prima valutazione del profilo adatto per il candidato che entro fine luglio prenderà le redini della banca. La rosa dei papabili è quella che ormai gira da qualche settimana: Marco Morelli (BofA Merrill Lynch), Flavio Valeri (Deutsche Bank Italia), Alberto Nagel (Mediobanca). Nelle ultime ore è spuntato anche il nome di Fabio Gallia, attuale amministratore delegato della Cassa Depositi e Prestiti.