Notizie Notizie Mondo Ubs: Grübel si dimette, Ermotti assume ruolo di ceo ad interim

Ubs: Grübel si dimette, Ermotti assume ruolo di ceo ad interim

26 Settembre 2011 06:36

Nuovo scossone in casa Ubs dopo lo scandalo della perdita da 2,3 miliardi di dollari causata da operazioni di trading non autorizzate. Il Consiglio di amministrazione della banca elvetica ha accettato la decisione di Oswald J. Grübel, ceo del Gruppo, di dimettersi dal suo incarico. Il Consiglio di amministrazione ha chiesto a Sergio Ermotti di assumere il ruolo di ceo ad interim. La nomina entra in vigore con effetto immediato. Kaspar Villiger, presidente di UBS, ha dichiarato: “Il Consiglio è rammaricato per la decisione di Oswald Grübel. Oswald Grübel ritiene che sia suo dovere assumere la responsabilità del recente episodio di transazioni di negoziazione non autorizzate. Questa decisione testimonia i suoi principi incondizionati e la sua integrità. Durante il suo mandato ha realizzato una svolta impressionante e rafforzato UBS alla base. Lascia il suo incarico dopo aver contribuito a fare di UBS una delle banche dotate della migliore forza patrimoniale al mondo”.


Il Consiglio di amministrazione ha avviato il processo di valutazione interno ed esterno per identificare un successore permanente al ruolo di ceo. Per Ubs si tratta del terzo avvicendamento al vertice degli ultimi 4 anni. 

Il Consiglio di amministrazione ha chiesto al Direttorio del gruppo di accelerare l’attuazione della strategia orientata alla clientela d’Investment Bank, una strategia basata sulla consulenza, sulle attività sui mercati dei capitali, sulle attività di flusso e sulle soluzioni per la clientela. Questa strategia è in linea con i cambiamenti relativi ai requisiti patrimoniali nel settore e condurrà a una riduzione della complessità, concorrendo altresì ad assicurare che UBS fornisca agli azionisti rendimenti corretti per il rischio di massima qualità.