Twitter, Musk trasforma la società e porta il trading sul social
Elon Musk porta la finanza sulla piattaforma di social media. Twitter consentirà ai propri utenti di accedere ad azioni, criptovalute e altri asset finanziari grazie alla nuova partnership con eToro, una società di social trading.
Negli Stati Uniti a partire da oggi, la nuova funzionalità verrà implementata sull’app di Twitter e consentirà agli utenti di visualizzare i grafici di mercato con una gamma di strumenti finanziari e acquistare e vendere azioni e altri asset da eToro.
Twitter, la partnership con eToro
Grazie alla partnership con la piattaforma di trading, i $Cashtag, già attivi su Twitter, saranno ampliati per coprire molti più strumenti e asset class.
Secondo quanto ha raccontato il portavoce di eToro alla CNBC, ci sarà anche l’opzione clic su un pulsante che apre l’opzione “visualizza su eToro”, e automaticamente porterà gli utenti sul sito della piattaforma di trading, permettendoli così ad acquistare e vendere asset disponibili sulla piattaforma di trading.
“Siamo cresciuti immensamente negli ultimi tre anni, abbiamo visto sempre più utenti interagire su Twitter e istruirsi sui mercati“, ha dichiarato in un’intervista a CNBC Yoni Assia, CEO di eToro.
“Ci sono contenuti di altissima qualità, contenuti in tempo reale sull’analisi finanziaria delle aziende e su ciò che sta accadendo nel mondo” – continua – “Riteniamo che questa partnership ci consentirà di raggiungere nuovo pubblico e connettere meglio i marchi di Twitter ed eToro“.
La partnership, annunciata oggi è parte della trasformazione della piattaforma di social in seguito dell’acquisizione di Musk per 44 miliardi di dollari. Dopo l’arrivo di Musk al vertice della società, Twitter ha avviato un processo di riduzione della forza lavoro, tagliando il numero di dipendenti da 8.000 a 1.500 nel tentativo di ridurre i costi e raggiungere la redditività.
Inizialmente le sue azioni hanno spaventato gli inserzionisti, e tanti brand avevano abbandonato la piattaforma alla luce delle preoccupazioni che i suoi standard di moderazione dei contenuti sarebbero scivolati. Ma proprio ieri, il miliardario ha affermato che “quasi tutti” gli inserzionisti sono tornati sull’app. Tuttavia alcuni nomi come per esempio Stellantis e Volkswagen, non hanno intenzione di riprendere la pubblicità.
“Fintwit”, la trasformazione
“Fintwit”, o twitter financial, è già una tendenza popolare sull’app, che molti utenti usano per trovare aggiornamenti live su azioni, indici e altri asset.
Twitter ha reso disponibile i dati sui prezzi per $Cashtags nel dicembre 2022. Dall’inizio del 2023, ci sono state più di 420 milioni di ricerche di Cashtags, con una media di circa 4,7 milioni di ricerche al giorno.
Ma non è segreto che la nuova strategia di Musk relativa a Twitter è trasformarla in una super app ovvero una app che offrire agli utenti una gamma di servizi come messaggistica istantanea, operazioni bancarie e viaggi.
Il concetto, peraltro, si è dimostrato molto popolare nell’Asia orientale. Un esempio è il gigante tecnologico cinese, Tencent, che offre servizi di pagamento tramite la sua app di messaggistica WeChat.
Ricordiamo anche che all’inizio di questa settimana, Twitter ha cambiato nome e ora si chiama XCorp. Inoltre, non è più una società indipendente dopo la fusione con la schell company, denominata X Corp, alimentando speculazioni sui piani di Elon Musk per la piattaforma di social media.