Notizie Notizie Mondo La trimestrale di Google non delude. Schmidt lascia la poltrona di ceo al co-fondatore Larry Page

La trimestrale di Google non delude. Schmidt lascia la poltrona di ceo al co-fondatore Larry Page

21 Gennaio 2011 07:55

Nuova trimestrale oltre le attese per Google che annuncia anche un cambio al vertice con Schmidt che lascia la poltrona di ceo dopo quasi 10 anni a favore del co-fondatore Larry Page. Il colosso internet statunitense ha chiuso il quarto trimestre del 2010 con un utile netto pari a 2,54 miliardi di dollari, pari a 7,81 dollari per azione, il 29 per cento sopra i livelli dell’analogo trimestre 2009. L’Eps adjusted risulta di 8,75 dollari, oltre gli 8,08 dollari del consensus.

 

I ricavi sono cresciuti del 26% a 8,44 miliardi. I siti che fanno capo a Google anno generato ricavi per 5,67 miliardi di dollari, pari al 67 per cento del totale e in crescita del 28% rispetto all’analogo trimestre 2009. I ricavi fuori dagli Stati Uniti sono pari al 52% del totale, percentuale stabile rispetto a un anno prima. Patrick Pichette, chief financial officer del gruppo, ha dichiarato che nel 2010 I ricavi della controllata YouTube si sono raddoppiati.


Il 2010 si è chiuso con ricavi per 29,3 miliardi di dollari dai 23,6 del 2009, mentre l’utile netto è balzato da 6,52 a 8,5 miliardi. A fine 2010 risultano 24.400 i dipendenti a tempo pieno di Google, oltre mille in più rispetto a quelli risultanti alla fine del terzo trimestre 2010.


Il colosso internet ha annunciato che Larry Page, co-fondatore del gruppo, dal prossimo 4 aprile ricoprirà la carica di amministratore delegato, mentre l’attuale a.d, Eric Schmidt, diverrà presidente esecutivo. La decisione, rimarca la nota di Google, è volta a semplificare al meglio la struttura manageriale e velocizzare i processi decisionali.


“Eric ha condotto in maniera fantastica Google nell’ultimo decennio – ha affermato Larry Page – , da lui ho imparato molto e i suoi consigli saranno preziosissimi per questa mia nuova avventura”. “Larry è pronto – ha ribattuto Schmidt – e sono lieto di poter continuare a lavorare ancora a lungo sia con lui che con Sergey” (Sergey Brin, l’altro co-fondatore di Google, ndr). Brin si dedicherà ai progetti strategici e in particolare lavorerà a nuovi prodotti. Eric Schmidt ricopriva la carica di ceo dall’agosto 2001. Il gruppo internet è stato fondato da Larry Page e Sergey Brin nel settembre 1998.