Notizie Notizie Italia Trade Republic alla conquista dell’Italia con piani di risparmio gratuiti per invogliare a investire in azioni ed ETF

Trade Republic alla conquista dell’Italia con piani di risparmio gratuiti per invogliare a investire in azioni ed ETF

16 Dicembre 2021 11:59

Approdo in Italia per Trade Republic, neo-broker tedesco che lo scorso maggio ha ottenuto una valutazione di oltre 5 miliardi di dollari. La mission dichiarata della fintech berlinese è fare breccia tra i risparmiatori italiani, da sempre restii a investire, puntando a incentivare l’investimento responsabile attraverso piani di risparmio automatizzati e gratuiti, direttamente dallo smartphone. Una mission precisa che parte oggi in Italia facendo leva su una piattaforma composta da oltre 9.000 azioni ed ETF.

Dotata di licenza bancaria con specialità nella negoziazione di prodotti finanziari in Germania e supervisionata da Bafin e dalla Bundesbank tedesca, Trade Repubblic ha iniziato a operare nel 2019 ed è diventata una delle più importanti piattaforme di investimento e risparmio presenti sul mercato europeo. “Attraverso la nostra app intuitiva consentiamo a tutti di sfruttare le opportunità offerte dai mercati finanziari – afferma Christian Hecker, ceo e co-fondatore di Trade Republic – . Il 50% dei nostri clienti non aveva mai investito prima di scaricare l’app, e ora considera Trade Republic un riferimento per i piani di risparmio e per la crescita a lungo termine dei propri fondi”.

L’Italia è ritenuto uno dei mercati a più alto potenziale – con tassi di risparmi più alti rispetto a media europea e meno di una persona su due che investe tali risparmi – e Trade Republic ha in programma di formare un team di 10 persone entro fine 2022, stanziando ingenti investimenti in marketing e sviluppo prodotto e di arricchire selezione delle azioni italiane.

Più investimento responsabile e meno trading sfrenato alla Robinhood

La fintech tedesca, che annovera tra i fondatori anche l’italiano Marco Concellieri, è la risposta europea al modello Robinhood, che ha spopolato in questi due anni oltreoceano, puntando però su prodotti e servizi che incentivano più l’investimento di lungo termine che non il daily trading. “La nostra missione è rendere gli investimenti accessibili a tutti, ma prima di tutto incoraggiamo l’investimento responsabile – ha dichiarato a FinanzaOnline il Country Manager Italia di Trade Republic, Emanuele Agueci – inevitabilmente comporta dei rischi, è quindi importante studiare prima di qualsiasi scelta. I bassi costi per l’utente agiscono da incentivo a investire piccole somme regolarmente”. “In un orizzonte di lungo termine è statisticamente improbabile incorrere in perdite – ha aggiunto Agueci – e la nostra offerta di prodotti e servizi è in funzione di questo. Rispettiamo gli standard Mifid, nel caso un cliente non abbia preparazione adeguata forniamo degli alert chiari in modo che sia a conoscenza dei rischi a cui va incontro. Inoltre, in fase di creazione dell’account profiliamo il cliente in modo da monitorare l’esperienza che ha nell’ambito degli investimenti”.

Trade Republic offre la possibilità di investire senza commissioni in azioni ed ETF italiani, europei e americani attraverso App. L’obiettivo è abbattere due importanti barriere: quella delle commissioni e quella degli alti costi degli investimenti. Non è prevista nessuna commissione, solo 1 euro di costi esterni per transazione.

Per i piani risparmio i versamenti sono sempre gratuiti. “Inoltre, ci proponiamo come azienda tecnologica volta a offrire un’esperienza utente di elevato livello e per far ciò investiamo ingenti risolte in sviluppo tech per elevare la qualità dell’App”, aggiunge Agueci.