Tiscali alza le stime su ricavi e mol 2007

Il consiglio di amministrazione di Tiscali ha approvato i risultati del primo semestre 2007. L’Internet service provider sardo ha concluso i primi sei mesi dell’anno con un utile netto di 22,4 milioni di euro contro un passivo di 74,2 milioni di euro registrato nello stesso periodo dello scorso anno. Sull’andamento degli utili hanno influito la posta straordinaria derivante dalla cessione, per 100 milioni di euro, delle attività in Germania e Olanda e interessi passivi per 44 milioni di euro. La società precisa che il dato non include uno stanziamento o utilizzo di attività fiscali differite da valutare in sede di chiusura del bilancio d’esercizio.
I ricavi della società sarda sono cresciuti a 393 milioni di euro da 318 dei primi sei mesi 2006 (+24%), il margine operativo lordo è balzato del 59% a 61,5 milioni di euro dai 39 dello stesso periodo dello scorso anno con un’incidenza sui ricavi passata dal 12,3% al 15,6%, mentre il risultato operativo ha evidenziato un dato negativo per 28,5 milioni di euro, con un miglioramento di 5 punti percentuali nei confronti del primo semestre 2006.
I ricavi sono cresciuti in entrambe le aree geografiche di riferimento del gruppo. In Italia l’incremento è stato del 24% a 130,1 milioni di euro, in Gran Bretagna del 23% a 253,2 milioni di euro. Nel Regno Unito è stata operata l’acquisizione delle divisioni broadband e voce di Pipex, che permetterà di raggiungere una base di utenti di oltre 1,9 milioni di unità incrementando immediatamente la quota di mercato di 3 punti percentuali. In Italia, l’accordo siglato con Telecom Italia consentirà alla compagnia sarda di sviluppare offerte integrate fisso-mobile sia per servizi vocali che con dati. L’obiettivo di Tiscali è integrare i propri servizi dati di rete fissa, mail, portale, servizi e contenuti a valore aggiunto, con l’offerta mobile.
L’indebitamento finanziario netto è sceso a circa 250 milioni di euro al 30 giugno 2007 contro i 397 milioni di euro di fine 2006 mentre la liquidità disponibile è pari a 17,8 milioni di euro.
A fronte dei risultati del primo semestre dell’anno il gruppo ha innalzato le stime per il 2007 che ora si dovrebbe concludere con ricavi a 930 milioni di euro, un margine operativo lordo a 160 milioni e un capex a 200 milioni di euro. Inoltre dovrebbero essere raggiunti un cash flow e un utile netto positivi nel 2008. Tale previsione include il consolidamento della diviosne Pipex nel quarto trimestre dell’anno.
Il mercato ha accolto positivamente i risultati semestrali di Tiscali premiando il titolo, in apertura di seduta, con un rialzo vicino ai 3 punti percentuali.