Notizie Notizie Italia TIM, il titolo vola a Piazza Affari (+27%) dopo l’offerta KKR

TIM, il titolo vola a Piazza Affari (+27%) dopo l’offerta KKR

22 Novembre 2021 18:25

TIM vola a Piazza Affari (+27%) dopo l’offerta KKR

Il titolo TIM brilla in Borsa con un guadagno del 26,9% a seguito della proposta del fondo americano KKR che, nelle scorse ore, ha presentato una OPA amichevole a 0,505 euro per azione. Il prezzo della manifestazione di interesse del fondo newyorchese, che sarebbe dunque intenzionata a spendere fino a 11 miliardi per l’acquisizione del controllo di TIM, implica quindi un premio del 46% rispetto a venerdì, quando il titolo aveva chiuso a 0,35 €.

Un’operazione, quella di acquisizione dell’azienda italiana di telecomunicazioni da parte di KKR, che andrebbe posta al vaglio del Ministero dell’Economia. Quest’ultimo, in una nota diffusa ieri in serata, ha dichiarato di aver preso atto dell’interesse su TIM, analizzando “attentamente i progetti sulla rete” al fine di formare una task force comprendente gli esponenti di Governo titolari delle competenze coinvolte e gli esperti di natura tecnica sulle materie in questione.

 

TIM, il fondo KKR e la tutela dello Stato

L’eventuale ingresso di KKR andrebbe quindi ad inserirsi in un quadro che, al momento, vede Vivendi come principale azionista di TIM con il 23,75% delle azioni seguito dal secondo azionista di riferimento, Cassa Depositi e Prestiti, che rappresenta di fatto lo Stato all’interno del CDA del gruppo di telecomunicazioni.

L’arrivo di KKR potrebbe quindi dar vita alla creazione di uno speciale comitato del governo per predisporre il destino del Gruppo. Proprio il ministero dell’Economia ha poi comunicato che il fatto che investitori internazionali siano intenzionati a investire in importanti aziende italiane «è una notizia positiva». Allo stesso tempo è stato sottolineato come tali investitori debbano perseguire obiettivi in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza al fine di tutelare la crescita tecnologica ed economica del Paese.

Obiettivi comuni a quelli dell’amministratore delegato di TIM, Luigi Gubitosi, che ha più volte sottolineato l’urgenza di portare a termine il piano di diffusione della connessione a banda ultralarga in Italia, obiettivo che deve restare primario per garantire lo sviluppo tecnologico e i livelli di occupazione del Paese.

 

TIM, il titolo decolla in Borsa a +27% dopo l’offerta KKR

Nel frattempo a Piazza Affari il mercato azionario ha dimostrato di apprezzare particolarmente l’offerta del fondo statunitense. Il titolo TIM, infatti, ha guadagnato il 27% rispetto ai valori di chiusura di venerdì attestandosi ad un valore di mercato pari a 0,44€, riportandosi quindi nelle vicinanze della valutazione proposta dal fondo KKR e facendo registrare il valore più alto negli ultimi due mesi.