Notizie Notizie Italia Telecom verso la svolta, via libera Anatel all’operazione Telco – PRIMA NOTA

Telecom verso la svolta, via libera Anatel all’operazione Telco – PRIMA NOTA

24 Ottobre 2007 06:39

L’authority per le telecomunicazioni brasiliana, l’Anatel, ha dato l’ok all’ingresso di Telefonica nell’azionariato di controllo di Telecom Italia. Via libera dunque per il progetto Telco. L’autorità ha comunque posto 28 condizioni per la separazione assoluta di Vivo e Tim Brasil che dovranno essere rispettate nell’arco di sei mesi di monitoraggio. Domani è quindi previsto il closing finanziario dell’operazione, al termine del quale scatterà la discussione per le nomine dei nuovi vertici di Telecom Italia.

 

Secondo gli accordi stabiliti lo scorso aprile, nel capitale di Telco entreranno Mediobanca, Generali, Intesa Sanpaolo, Benetton, Telefonica, che insieme rileveranno il 100% di Olimpia detenuto all’80% da Pirelli e al 20% da Benetton. Al termine dell’operazione la newco Telco deterrà il 18% di Telecom Italia attraverso Olimpia e un altro 5,6% direttamente, per una quota complessiva del 23,6%. Telefonica avrà il 42% di Telco e avrà il potere di designare due amministratori nel board della compagnia telefonica italiana.

 

La scelta della presidenza di Telco dovrebbe invece essere appannaggio di Generali. Negli scorsi giorni l’a.d. del Leone di Trieste, Giovanni Perissinotto, parlando del ricambio manageriale aveva detto: “E’ inutile fare discorsi prima, li faremo quando ci saranno tutte le condizioni e l’operazione sarà perfezionata”.

 

Sembra comunque essere arrivata al capolinea l’odissea di Marco Tronchetti Provera, che aveva aperto il dossier della cessione Telecom ormai un anno e mezzo fa dopo aver rilevato il gruppo nel 2001.