In attesa dei conti trimestrali Fiat corre su Cnh
Aspettando i conti trimestrali, che saranno presentati domani, Fiat rivede i 23 euro. Il titolo del Lingotto ha accelerato a Piazza Affari, dopo aver toccato un massimo di giornata a 23,13 euro, ha chiuso gli scambi in rialzo del 2,87%, a 22,96 euro per azione. Perfomance che si sono viste fin dalle prime battute questa mattina, ma che sono continuate soprattutto in scia ai buoni risultati messi a segno da Cnh global, leader mondiale nella produzione di macchine agricole e controllata al 91% dal Lingotto.
Nel terzo trimestre del 2007 crescita a doppia cifra dell’utile di Cnh Global, che è balzato dell’82% a 122 milioni di dollari rispetto ai 67 milioni riportati nello stesso periodo dell’anno precedente. Per l’intero esercizio 2007 la società ha previsto un eps compreso tra i 2,55 e i 2,60 dollari, contro i 1,53 dollari per l’intero 2006.
Numeri che confermano la nostra tesi fanno sapere gli analisti di Goldman Sachs. “Quello ci attendiamo ora – si legge in un commento del broker americano raccolto da Finanza.com – è che Sergio Marchionne rivede al rialzo le guidance per l’anno in corso (come peraltro ha già fatto con la controllata americana) sia per Fiat auto sia per Iveco”. Il tutto si potrebbe tradurre in rialzo delle stime del 2007 e di quelle per il prossimo anno. Intanto, gli esperti della banca americana confermano la raccomandazione con un prezzo obiettivo a 30 euro.
La conferma del primato della casa automobilistica piemontese sul mercato nazionale è arrivata anche dalla top 15 dei modelli di auto: primo e secondo posto rispettivamente per Fiat Punto (6,9% del mercato a valore) e Fiat Panda (3,9%) seguita dalla Ford Focus (2,9%) e dall’ottima performance della Bmw Serie 3 (2,7%)