Notizie Notizie Italia Telecom Italia pronta al delisting di TI Media, attesa anche per nuovo piano

Telecom Italia pronta al delisting di TI Media, attesa anche per nuovo piano

19 Febbraio 2015 08:16
Telecom Italia al lavoro per razionalizzare la propria struttura societaria. Il colosso tlc si appresta ad annunciare il buyout e conseguente delisting di Telecom Italia Media, la divisione media di cui detiene già il 78%. L’annuncio dovrebbe arrivare già oggi a seguito del via libera da parte del board in programma oggi per approvare i conti 2014 e il nuovo piano industriale. Sempre oggi è in agenda anche il cda di Telecom Italia Media. 
Questa mattina le azioni ordinarie e di risparmio di Telecom Italia Media sono state temporaneamente sospese dalle negoziazioni in attesa di comunicato. Telecom Italia Media è stata creata nel 2003 e presenta una capitalizzazione di mercato di circa 110 milioni di euro con il valore delle azioni sceso del 90% rispetto ai picchi toccati nel 2005. Due anni fa TI Media ha ceduto il canale tv La7 per 1 milione di euro. 

In nuovo piano focus su riduzione debito e investimenti 
Secondo quanto riportato da Bloomberg News, il buyout di Telecom Italia Media permetterà di semplificare la struttura societaria del gruppo e contribuirà a ridurre i costi. L’amministratore delegato di Telecom, Marco Patuano, è impegnato a implementare la riduzione del debito netto che al 30 settembre 2014 risultava di 26,6 mld di euro. Il gruppo dovrebbe annunciare anche un piano di investimenti per accelerare la crescita della rete in fibra ottica in Italia e la copertura wireless in Brasile.