Notizie Notizie Italia Telecom Italia mette sul mercato il 40% delle torri Inwit. Domani nuovo cda ordinario

Telecom Italia mette sul mercato il 40% delle torri Inwit. Domani nuovo cda ordinario

21 Maggio 2015 08:05
Telecom Italia è pronta a portare in Borsa le sue torri. In una nota stampa diffusa stamattina il big italiano ha, infatti, ufficializzato l’intenzione di promuovere un’offerta pubblica di vendita fino al 40% del capitale di Inwit, società interamente controllata attiva nel settore delle infrastrutture per le comunicazioni elettroniche.
Inwit detiene, gestisce e concede in locazione infrastrutture per le comunicazioni wireless (i “Siti”) e genera ricavi dalla locazione di spazi e dall’offerta di servizi sui siti medesimi, in particolare a operatori di telefonia mobile”, spiega la società. I siti sono stati conferiti a Iinwit lo scorso 26 marzo 2015. “Al 31 dicembre 2014, i Siti ammontavano a circa 11.500, distribuiti su tutto il territorio nazionale, quale risultato di oltre 40 anni di attività di sviluppo delle reti radiomobili da parte del Gruppo Telecom Italia”. L’offerta ha ad oggetto azioni di Inwit messe sul mercato “unicamente da Telecom Italia che riceverà tutti i proventi dell’offerta“.
Su incarico delle due società, Banca Imi, Deutsche Bank, London Branch e Mediobanca agiscono in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners, Ubs come joint bookrunner.
L’ufficializzazione è giunta all’indomani dell’assemblea degli azionisti che si è tenuta a Rozzano e che ha visto la partecipazione del 57,13% del capitale ordinario della società. Proprio a margine dell’assemblea, che  ha approvato il bilancio dell’esercizio 2014, il presidente del colosso italiano delle telecomunicazioni, Giuseppe Recchi, si è soffermato sul consiglio di amministrazione in agenda domani, affermando che si tratta di una riunione ordinaria. Recchi ha inoltre voluto rimarcare, dopo le “ricostruzioni e dietrologie” lette negli ultimi giorni, che non c’è nessuna spaccatura in seno al consiglio, il Cda è unito.