Tariffe: bollette di gas e luce meno care nel 2015
Buone nuove per le famiglie italiane sul fronte delle tariffe energetiche: il 2015 prende il via con le bollette di luce e gas più leggere. A partire dal primo gennaio riduzione del 3% della bolletta dell’elettricità e dello 0,3% per quella del gas della famiglia, con un risparmio complessivo su base annua di circa 72 euro. Una decisione che è stata presa dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico che ha aggiornato le condizioni di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il primo trimestre 2015.
In particolare, per l’elettricità la spesa per la famiglia-tipo nell’anno da aprile 2014 a marzo 2015 sarà di 513 euro, con un calo dello 0,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (aprile 2013-marzo 2014). Quanto al gas la spesa della famiglia tipo per lo stesso periodo sarà di 1.143 euro, con una riduzione del 6% circa, corrispondente ad un significativo risparmio di 72 euro.
La riduzione per l’energia elettrica nel prossimo trimestre è sostanzialmente dovuta al calo dei costi per l’acquisto della “materia energia” e per il mantenimento in equilibrio del sistema (dispacciamento), compensato in parte dall’aumento delle tariffe a copertura dei costi fissi di rete – da distribuire su una minore quantità di energia a causa del calo dei consumi – e da un leggero adeguamento degli oneri di sistema. Per il gas la lieve riduzione, “comunque particolarmente significativa nel pieno dei consumi secondo l’Autorità riflette le recenti aspettative sui prezzi all’ingrosso in Italia e in Europa per il prossimo trimestre attesi in linea con quelli dell’ultimo trimestre 2014, nonostante quotazioni tendenzialmente più elevate perché relative a consegne invernali. Ai prezzi di mercato, dopo la riforma dell’Autorità, sono infatti legate anche le condizioni della tutela gas, riforma che trasmette a pieno ai consumatori finali l’andamento dei prezzi all’ingrosso.
Codacons, calo insufficiente a recuperare forti aumenti delle bollette registrati negli ultimi 10 anni
Una buona notizia per i consumatori italiani la riduzione delle tariffe luce e gas decisa oggi dall’Autorità per l’energia elettrica. Lo afferma il Codacons, che ricorda come tuttavia il calo sia insufficiente a recuperare i forti aumenti delle bollette registrati negli ultimi 10 anni. “Dal 2004 ad dicembre 2014 – denuncia il presidente dell’associazione Carlo Rienzi – le tariffe energetiche hanno registrato nel nostro paese un aumento medio del 39,2%, determinando una maggiore spesa complessiva a famiglia pari a +470 euro rispetto a 10 anni fa (+188 euro luce; +282 euro gas). “Per questo è necessario operare per giungere ad una sensibile riduzione delle bollette in favore degli utenti, abbattendo la tassazione che pesa per il 36% sul prezzo finale pagato dai consumatori, contro una media europea del 20%”, conclude Rienzi.