Notizie Notizie Italia South Stream: Gazprom acquista le quote di Eni, Edf e Basf

South Stream: Gazprom acquista le quote di Eni, Edf e Basf

30 Dicembre 2014 08:03

Il consorzio South Stream, costituito dalla russa Gazprom e dall’italiana Eni al quale si sono associate anche la francese Edf e la tedescaWintershall del gruppo Basf, rimarrà solo in mani russe.  Il big energetico di Mosca ha infatti riacquistato tutte le quote detenute dagli ex soci.

Ieri, a mercati chiusi, Eni ha confermato di avere stipulato un accordo per la cessione della sua quota di partecipazione del 20% nella società South Stream Transport B.V. a Gazprom. “A seguito della transazione – spiega la nota – Eni recupererà il capitale investito a oggi nel progetto, calcolato coerentemente con gli accordi esistenti”.

Prima dell’accordo, South Stream Transport era partecipata da Gazprom con una quota del 50%, da Eni con una quota del 20%, e da Wintershall e Edf con una quota del 15% ciascuna. La società era stata istituita per costruire la sezione offshore del gasdotto South Stream. Anche Edf e Wintershall ha definito con Gazprom la vendita delle rispettive partecipazioni. Non sono stati, tuttavia, comunicati al mercato i termini finanziari dell’operazione. 

A inizio dicembre il colosso russo ha annunciato la sospensione del progetto South Stream, il gasdotto che doveva collegare la penisola di Crimea con la Bulgaria per trasportare il gas russo in Europa, e la liquidazione di tutti i soci.