Svolta Telecom Italia sulla rete, Genish apre a via libera spin-off in cda del 6 marzo
Scatto in Borsa per Telecom Italia che trova sponda nel concretizzarsi della possibilità che il board del prossimo 6 marzo approvi la separazione della rete. Questa mattina c’è stato infatti l’incontro al Mise tra il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, e l’a.d. di Telecom Italia, Amos Genish. Quest’ultimo, che nel recente passato si era mostrato molto restio a portare avanti la separazione della rete, ha presentato il progetto relativo all’evoluzione del modello di separazione della rete. Il piano prevede la creazione di una nuova entità legale controllata totalmente da Telecom Italia.
A Piazza Affari il titolo Telecom Italia è scattato a +3% tornando sopra quota 0,70 euro.
L’atteso scorporo della rete potrebbe quindi arrivare in coincidenza con l’approvazione del nuovo piano Telecom Italia il 6 marzo. Operazione che aprirebbe poi le porte a ulteriori sviluppi con il mercato che guarda soprattutto alla possibilità di una successiva quotazione della rete oppure una fusione con Open Fiber.
Sia Genish che Calenda hanno espresso forte soddisfazione dopo l’incontro odierno. “Feedback molto positivo”, ha detto il ministro dello Sviluppo economico a seguito dell’incontro al Mise con l’a.d. di Telecom Italia. Calenda si augura che il board di Telecom Italia in programma il prossimo 6 marzo vada ad approvare la separazione della rete, mentre ritiene ancora prematuro parlare di quotazione società rete.