Supereuro: sesto record storico in sei sedute
![Supereuro: sesto record storico in sei sedute](https://cdn.finanzaonline.com/J_6Xg35wVZvUvTANe-n6pracFjU=/656x492/smart/https://www.finanzaonline.com/app/uploads/2017/03/supereuro-sesto-record-storico-in-sei-sedute-image.jpeg)
Il mercato scommette su un’ulteriore allargamento del differenziale dei tassi tra Stati Uniti ed Europa dopo il calo del 4,9% registrato in agosto dagli ordini di beni durevoli e in attesa dei dati statunitensi su vendite di case in agosto (ore 16.00). “Gli operatori danno ormai per scontato un ulteriore taglio della Fed a fine ottobre – spiegano stamane da Mps Capital Services – mentre invece l’emergere di timori inflattivi in area euro offre nuovamente supporto ai sostenitori della necessità di un intervento al rialzo sui tassi da parte della Bce”. “L’andamento degli ordini – spiegano invece dall’Ufficio studi di Banca Intesa – indica una sostanziale stagnazione degli investimenti industriali. Il dato impoverisce ulteriormente il quadro macro, aumenta le probabilità di una recessione e conferma le aspettative di taglio dei tassi”.
Un’ulteriore rallentamento delle vendite di case incrementerebbe ulteriormente le possibilità di un taglio da parte della Federal Reserve in tempi brevi. E il consensus si attende per l’indicatore una flessione del 5,2%.
Dal 30 giugno scorso la discesa del dollaro nei confronti dell’euro è pari al 4,4%.
(notizia aggiornata alle ore 14.00)