Notizie Dati Bilancio Italia Stmicroelectronics: tonfo a Piazza Affari (-9%) dopo la trimestrale

Stmicroelectronics: tonfo a Piazza Affari (-9%) dopo la trimestrale

30 Aprile 2015 07:55
Tonfo di Stmicroelectronics a Piazza Affari dopo la diffusione dei risultati del primo trimestre 2015, chiuso in rosso e con un giro d’affari in ribasso. Nel dettaglio, il big italo-francese dei semiconduttori ha registrato una perdita pari a 22 milioni di dollari rispetto al rosso di 24 milioni dell’analogo periodo nel 2014. Il fatturato è invece sceso a 1,705 miliardi contro gli 1,825 miliardi conseguiti nei primi tre mesi del 2014. Un dato in calo e inferiore alle attese del mercato che si attendeva un giro d’affari pari a 1,74 miliardi di dollari. Nel trimestre concluso a fine marzo il margine lordo si è attestato al 33,2% dal 33,8% registrato nell’ultimo trimestre del 2014, in miglioramento dal 32,8% nei primi tre mesi del 2014. La perdita operativa è stata pari a 19 milioni di dollari dal risultato negativo di 4 milioni registrato nel corrispondente periodo del 2014. E infine il free cash flow, il flusso di cassa netto, si è attestato a 41 milioni di dollari. 
Quanto al dividendo, la società ha confermato la cedola cash invariata di 0,40 dollari per azione ordinaria che sarà proposta all’assemblea generale annuale degli azionisti 2015 in agenda il prossimo 27 maggio. 
“Come previsto, l’inizio dell’anno ha rispecchiato il debole andamento legato alla stagionalità – ha spiegato Carlo Bozotti, presidente e amministratore delegato di ST – Inoltre, i ricavi hanno risentito dell’effetto negativo previsto relativo alla parte di ricavi denominati in euro e delle vendite ridotte di componenti per applicazioni pc. Entrambi hanno interessato in special modo la performance dei ricavi del segmento SP&A”.
Stmicroelectronics guarda positivamente al trimestre in corso. In particolare, la società si attende un incremento dei ricavi intorno al 3,5% su base sequenziale, mentre il margine lordo dovrebbe attestarsi intorno al 33,8 per cento
A Piazza Affari il titolo Stmicroelectronics è in caduta: in questo momento l’azione del big dei chip perde oltre il 9% a 7,45 euro ad azione. Post conti, gli analisti di Kepler Cheuvreux hanno abbassato la raccomandazione su ST, portandola a “reduce” dal precedente “neutral”, con un prezzo obiettivo di 8 euro.