1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Stellantis investirà per oltre 30 mld di euro nell’elettrificazione, entro 2030 oltre 70% vendite in UE da veicoli LEV

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Stellantis presenta la sua strategia di elettrificazione che farà leva sulle competenze interne, ma anche su partnership e joint venture, per realizzare tecnologie avanzate a prezzi accessibili. Il gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA punta in tal modo a margini di profitto operativo rettificati a due cifre sostenibili nel medio termine (circa 2026).

Stellantis intende diventare leader di mercato nei veicoli a basse emissioni (LEV). Da qui al 2030, il mix LEV di Stellantis per le autovetture è destinato a crescere stabilmente in Europa oltre il 70% – 10 punti percentuali in più rispetto alle attuali ipotesi del settore sul mix del mercato generale. Negli Stati Uniti, il mix LEV di Stellantis per autovetture e veicoli commerciali leggeri dovrebbe superare il 40% entro il 2030.

Per attuare questa strategia, Stellantis prevede di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo del software, inclusi gli investimenti azionari effettuati in joint venture per il finanziamento delle rispettive attività, e punta a mantenere il 30% di efficienza in più rispetto alla media del settore nel rapporto tra la spesa totale di Ricerca e Sviluppo e Capex e i ricavi.