St Microelectronics, terzo trimestre sopra le attese – PRIMA NOTA

St Microelectronics ha mantenuto le promesse della vigilia, ieri il titolo del produttore di chip ha chiuso la seduta con un rialzo di oltre 2 punti percentuali, presentando risultati trimestrali superiori alle attese del mercato sebbene con un utile in calo. Positivo anceh l’outlook per l’ultimo trimestre dell’anno.
Nel terzo trimestre del 2007 St Microelectronics ha riportato un fatturato in crescita del 2,2% a 2,565 miliardi di euro dai 2,51 dello stesso periodo dello scorso anno e leggemente superiore alle attese di consensus. L’utile netto si è attestato a 187 milioni di dollari, in calo dai 207 milioni del terzo trimestre 2006 con un utile per azione a 20 centesimi in calo dai 22 dello scorso anno. Gli analisti si attendevano un utile per azione al di sotto di 0,20 euro.
La previsione per il quarto trimestre è per un fatturato in crescita tra i 4 e i 9 punti percentuali.
Nella seduta di martedì St Microelectronics ha messo a segno un rialzo di oltre due punti percentuali, spinta dai buoni risultati presentati da Apple e nonostante il calo di ricavi fatto registrare nello stesso trimestre da Texas Instruments. La salita del titolo a Piazza Affari potrebbe proseguire oggi sulla scorta della forte chiusura del comparto tecnologico Usa e del riflesso dei conti superiori alle attese.