La guerra per conquistare il mondo delle caramelle e dei cioccolatini prodotti da Cadbury si scalda. Il fine settimana è stato foriero di una ridda di indiscrezioni sul destino che potrebbe attendere il gruppo dolciario britannico. Voci che lo rendono protagonista oggi nella City, dove sta mettendo a segno una delle migliori performance: il titolo della società britannica segna, infatti, in questo momento un progresso dell’1,50%, scambiando a quota 812,5 pence.
Secondo l’ultimo tam tam di Borsa il colosso Usa Kraft potrebbe sparare una nuova cartuccia: gli americani avrebbero intenzione di riaddolcire la loro posizione ossia di alzare nuovamente la loro offerta per la società inglese, ma solo se come riferisce Reuters emergeranno altre proposte di acquisto.
Sull’altra linea del campo Ferrero e l’americana Hershey sembrano intenzionate a farlo: le due società si apprestano ad incontrarsi per mettere in campo una controfferta. Diversi quotidiani riferiscono che gli executive di Hershey voleranno in Italia questa settimana per un incontro decisivo con la Ferrero. Non tutti i membri dello storico gruppo dolciario di Alba sarebbero, infatti, convinti della bontà di una simile operazione.
Cadbury per dire sì vuole offerte generose: due settimane fa ha detto no alla proposta ostile da oltre 16 miliardi di dollari presentata da Kraft, bollandola come ridicola, e secondo gli analisti non è affatto detto che accetterà l’offerta che Hershey starebbe considerando di circa 17 miliardi. Come se non bastasse a rendere ancora più intricato l’affaire è il possibile interesse della svizzera Nestlé per il dossier.
Ma, almeno nelle intenzioni, i giochi sembrano già essere fatti: ieri Cadbury ha fatto sapere di privilegiare di più un matrimonio con la statunitense Hershey piuttosto che con Kraft. Lo ha detto a chiare lettere il presidente della società britannica, Roger Carr, al Sunday Telegraph. In realtà non si tratta di una novità: proprio dai piani alti della sede londinese, nella City di Westmister, sarebbe, infatti, partita qualche settimana fa l’idea di realizzare un progetto di alleanza con un gruppo amico formato da investitori finanziari e industriali, tra i quali appunto la Hershey e la Ferrero di Alba.