Notizie Notizie Mondo Si appanna il mito di Bill Gross: notizia shock per il suo fondo obbligazionario

Si appanna il mito di Bill Gross: notizia shock per il suo fondo obbligazionario

Pubblicato 9 Agosto 2018 Aggiornato 5 Luglio 2019 09:31

Shock per Bill Gross, l’ex re dei Bond di Pimco che ora gestisce il Janus Henderson Global Unconstrained Bond Fund: stando a quanto riporta Bloomberg, nel mese di luglio il fondo ha continuato a essere vittima dei riscatti scatenati degli investitori, per il quinto mese consecutivo. Risultato: i suoi asset gestiti sono crollati al minimo dal novembre del 2014.

Guardando alle cifre, i riscatti di luglio sono stati superiori a $200 milioni, portando gli asset gestiti a scendere a $1,25 miliardi, quasi la metà del valore record degli AUM, pari a $2,24 miliardi, che era stato testato soltanto a febbraio: un collasso, praticamente, del 50% nell’arco di cinque mesi.

Bloomberg ha calcolato che la performance deludente di luglio ha portato le perdite da inizio anno di Bill Gross a salire a -7%. Si tratta di “uno dei crolli più forti di una carriera storica che risale al 1971, quando (Gross) co-fondò Pimco, (Pacific Investment Managament)”.

La ragione è tutta nella grande scommessa sbagliata lanciata dal fondo, spiegata dallo stesso Gross in un’intervista rilasciata a Bloomberg TV lo scorso 1° giugno:

“La strategia è stata shortare i Bund tedeschi e scommettere sui Treasuries Usa”.

La notizia shock delle forti perdite sta facendo il giro del mondo, minando la notorietà già messa a dura prova dell’ex Pimco. In tutto, ben $780 milioni hanno lasciato il fondo dall’inizio del 2018, stando a quanto trapela da altri report diffusi in precedenza.

Tempi bui per Bill Gross che, 74 anni, continua a portare avanti la battaglia legale contro la sua ex moglie, Sue, che ha sposato nel 1985: un divorzio che sta riempiendo le pagine dei giornali di gossip e anche di alta finanza, e che è stato finalizzato il 6 ottobre del 2017.

I guai sono iniziati dopo, con l’ex consorte che ha accusato Bill Gross di averle lasciato la villa in cui hanno vissuto insieme per diversi anni, valutata secondo quanto riporta il New York Post fino a $36 milioni, in condizioni disastrose, uccidendo tutte le piante a lasciando bottiglie maleodoranti sparse per la casa, e addirittura carcasse di pesci nei condotti di ventilazione.

Dal canto suo, Bill ha accusato Sue di averlo attaccato con un oggetto di argento che “avrebbe potuto essere un coltello” in occasione di un concerto della band del loro figlio.  L’ex moglie ha negato, mentre è stata costretta, invece, ad ammettere di aver sottratto dall’abitazione un quadro di Picasso, sostituendolo con una copia dipinta da lei stessa.

Un altro capitolo triste della vita di quello che viene considerato tra i titani più potenti del mondo della finanza globale, che segue tra l’altro un’altra lite entrata nella storia della finanza, che vede protagonista ancora Bill Gross: quella con cui, nel 2014, Gross decise di lasciare Pimco, causa i contrasti insanabili con gli altri vertici, tra cui Mohammed El-Erian.

In realtà Gross venne cacciato, a causa delle tensioni interne, che divennero insostenibili con un discorso che proferì in occhiali da sole e con l’invio ai clienti di una nota di aggiornamento sugli investimenti che si rivelò, piuttosto, una lettera di commiato ed elogio al suo gatto, che era deceduto qualche giorno prima.