Salone del Mobile 2017: Milano “scuote” gli affitti per la settimana dedicata all’arredo e al design
La macchina del “Salone del Mobile” sta per essere messa in moto. Dal 4 al 9 aprile Milano accoglie, come da tradizione, l’evento internazionale di riferimento per l’arredo e il design, con le novità per il settore in mostra nei padiglioni della fiera di Rho, e tutti gli eventi che ruotano attorno al “Fuori Salone” nei vari “design district”.
E il design fa bene anche al mercato degli affitti del capoluogo lombardo. Secondo i dati diffusi dal sito Casa.it la domanda di appartamenti in affitto, rispetto allo scorso anno, ha mostrato una crescita del 4,9% mentre i canoni di locazione nella settimana del Salone hanno visto in città un aumento del 135% rispetto a quanto si paga di affitto settimanalmente durante gli altri periodi dell’anno.
Bisogna addentrarsi nelle vie del quartiere Brera per trovare i canoni più elevati durante il periodo del salone: 1.050 euro in media a settimana per un appartamento di 50/60 mq per quattro persone. Segue la zona Garibaldi/Porta Volta che con 960 euro segna la crescita più alta (151% in più rispetto alla media abituale, grazie all’attrattività della limitrofa Porta Nuova). Più economico l’ex quartiere industriale di Lambrate, dove i prezzi degli appartamenti si aggirano intorno ai 530 euro a settimana, più cari del 78% rispetto ai canoni medi che si pagano durante l’anno.
Ad approfittare dell’effetto movida della kermesse anche i quartieri Tortona, dove i canoni d’affitto si attestano su valori medi di 760 euro alla settimana, Porta Romana (730 euro) e Isola con una maggiorazione negli affitti del 147%, a circa 700 euro settimanali.