Immobili: grandi città italiane, la tipologia più richiesta è il trilocale
Gli italiani tornano ad interessarsi al mattone e i “tagli più grandi” sono in testa alle loro richieste. Nonostante gli scenari macroeconomici siano ancora incerti, nei primi mesi dell’anno c’è stato un deciso ritorno all’acquisto, con le compravendite che sono aumentate grazie ai bassi tassi di interesse sui mutui, ai prezzi delle abitazioni ormai a livelli minimi e a una rinnovata fiducia.
E la progressiva discesa dei prezzi ha comportato un cambiamento nelle tipologie immobiliari richieste. Secondo l’analisi condotta dall’ufficio studi di Tecnocasa, nelle grandi città italiane la tipologia più richiesta è il trilocale (40,5% delle preferenze), seguita dai quattro locali (24,5%) e dal bilocale con il 22,8%. Si registra, rispetto a sei mesi fa, un aumento della concentrazione delle richieste sui quattro locali.
“Questo cambio di trend – segnalano gli esperti – è la conseguenza del ribasso dei prezzi, che ha reso possibile l’acquisto di immobili più ampi, soprattutto del trilocale, scelto anche da tante giovani coppie che hanno preferito l’acquisto di appartamento con una camera in più. Anche gli investitori, da sempre orientati sul bilocale, tendono a preferire il trilocale”.