Notizie Notizie Italia Safilo giù: per analisti rinnovo licenza Bottega Veneta positivo, ma si guarda a business plan

Safilo giù: per analisti rinnovo licenza Bottega Veneta positivo, ma si guarda a business plan

28 Dicembre 2010 15:06

Safilo ha tirato fuori dal cappello sul finir del 2010 un nuovo accordo di licenza. Questa volta è firmato Bottega Veneta e sarà operativo fino al 31 dicembre 2020. L’annuncio da parte del gruppo dell’occhialeria italiana è arrivato ieri sera. Il titolo in Borsa però non ne approfitta oggi anzi perde l’1,38% a 13,58 euro. Come osserva Gianluca Pacini, analista di Banca Imi “si tratta di una normale operazioni di rinnovo in scia alla scadenza prevista per fine anno”. 

 

Secondo l’esperto, interpellato da Finanza.com, che ribadisce il giudizio add con target di prezzo a 13,81 su Safilo, le prospettive della società dell’occhialeria italiana per il 2011 restano positive, grazie agli sviluppi attesi dal recente ingresso come azionista di riferimento di Hal Investment. Partecipazione che a suo avviso sarà in grado di dare maggiore stabilità al gruppo. Nel dettaglio, il rinnovo sarà effettivo dal primo gennaio 2011 ed avrà durata decennale”, spiega invece Stefano Corneliani di Intermonte.

 

Condizioni e termini del rinnovo non sono stati resi noti”, osserva l’esperto, secondo cui “nonostante si giudichi positivamente il rinnovo della licenza, le sue limitate dimensioni nonché il suo contenuto contributo reddituale ne smorzano il contenuto”. “A ciò si aggiunga che, a seguito del rinnovo Gucci, vi erano aspettative di un simile rinnovo, peraltro ulteriormente avvalorato dalla recente riconferma della licenza Yves Saint Lauren”, conclude l’analista della sim milanese, che conferma il giudizio neutral su Safilo con prezzo obiettivo di 10 euro. 


Più positiva invece Francesca Ferragini di Cheuvreux convinta che la rinnovata licenza con Bottega Veneta sia una notizia positiva per Safilo. Ma la vera chiave di volta nel 2011 per il gruppo – osserva l’esperta che ha inserito Safilo nella sua selected list ossia nella lista dei titoli da preferire – arriverà fra qualche mese, quando il gruppo presenterà il nuovo business plan, molto probabilmente nella prima parte dell’anno nuovo.

 

“Siamo estremamente soddisfatti di confermare Safilo come nostro partner per lo sviluppo delle nostre collezioni di occhiali. Safilo ha saputo interpretare in modo eccellente il DNA del marchio Bottega Veneta e dei suoi prodotti e sono fiducioso che insieme continueremo a crescere ulteriormente in questa categoria”, ha detto invece Marco Bizzarri, Presidente e Amministratore Delegato di Bottega Veneta. Mentre Roberto Vedovotto, Amministratore Delegato di Safilo Group, ha sottolineato: “Siamo felici di annunciare il rinnovo della partnership con Bottega Veneta e di continuare a lavorare al fianco di un marchio leader nel settore del lusso, per la creazione e la distribuzione di collezioni uniche, che riflettono la vera essenza di un brand iconico come Bottega Veneta”.