Notizie Notizie Italia La ricetta Enea per bollette più soft, poche mosse per abbattere i consumi di gas in casa

La ricetta Enea per bollette più soft, poche mosse per abbattere i consumi di gas in casa

12 Luglio 2022 09:47

Il rischio di un razionamento dei consumi di gas è sempre più concreto e il governo si prepara a questa eventualità preannunciando una campagna di sensibilizzazione sull’utilizzo di gas e acqua.

Meno consumi, più risparmi

Ieri intanto l’Enea ha presentato uno studio che spiega come risparmiare quasi 2,7 miliardi di metri cubi di gas metano nel settore residenziale e ridurre la bolletta delle famiglie di circa 180 euro/anno. Lo studio approfondisce due specifiche linee di azione, ovvero misure comportamentali”e misure “amministrative” con particolare riferimento al riscaldamento invernale. In queste ultime rientra l’abbassamento di 1 °C dei termostati, dai 20° abituali a 19° per ottenere un risparmio medio nazionale del combustibile per riscaldamento domestico del 10,7%;inoltre, la riduzione di un’ora al giorno dell’accensione può contribuire adunadiminuzione del 3,6% del consumo. Attuando in contemporaneaqueste due misure e aggiungendo anche la riduzione di 15 giorni del periodo di accensione, il risparmio può arrivare al 17,5%, pari acirca 2,7 miliardi di metri cubi di gas (1,65 miliardi dalla diminuzione di 1°C e 550 milioni dalla riduzione di un’ora giornaliera).

Sul fronte delle bollette, queste proposte possono permettere un risparmio complessivo, calcolato ai prezzi attuali, di 178 €/anno per famiglia.

Comporamenti virtuosi

A livello comportamentale, l’utilizzo delle pompe di calore elettriche già installate per il condizionamento estivo anche per il riscaldamento invernale, la riduzione dell’uso del gas per acqua calda sanitaria e cucina, il minor consumo di energia elettrica grazie a un uso migliore degli elettrodomestici possonoportare ad un risparmio di 3,6 miliardi di metri cubi/anno. Ulteriori 0,4 miliardi possono essere risparmiati con la sostituzione di elettrodomestici e climatizzatori con modelli ad alta efficienza e l’installazione di un’illuminazione a LED.

“Gli interventi comportamentali, che dipendono da scelte del cittadino andrebbero supportati con campagne di informazione e comunicazione mirate, sottolineando che, adottando comportamenti più virtuosi, i vantaggi economici possono arrivare fino a 240 euro all’anno per famiglia”, ha spiegato la direttrice del Dipartimento Efficienza energetica dell’ENEA, Ilaria Bertini. “Se anche solo la metà delle famiglie adottasse le misure che non richiedono spese iniziali, si potrebbe arrivare già dal prossimo inverno a un risparmio di 1,8 miliardi di metri cubi di gas”, ha aggiunto Bertini. Ma non solo. “È necessario accrescere la consapevolezza nel consumatore attraverso una diretta correlazione fra l’uso domestico dell’energia, il consumo e il costo. La vera chiave di volta è proprio la pervasiva diffusione di sistemi di misura negli edifici che possono evidenziare ai consumatori l’impatto di condotte/atteggiamenti poco virtuosi e mitigarli attraverso azioni comportamentali o l’impiego di sistemi di regolazione automatici (building automation), che hanno ormai costi contenuti, semplicità di installazione e interfacce intuitive”, ha concluso.