Notizie Notizie Mondo Il social delle meme stock presto a Wall Street. Reddit prepara l’IPO per il 2022, ancora top-secret i dettagli

Il social delle meme stock presto a Wall Street. Reddit prepara l’IPO per il 2022, ancora top-secret i dettagli

18 Dicembre 2021 10:24

Reddit scalda i motori per la quotazione a Wall Street. Il social network finanziario, divenuto famoso con lo scoppio del caso Gamestop, ha depositato una dichiarazione di registrazione alla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, la Consob americana, in merito ad un’offerta relativa alle sue azioni ordinarie.

Il deposito di Reddit arriva mentre le IPO statunitensi hanno toccato livelli record nel 2021, alimentate da un’ampia liquidità.

Fondata nel 2005 da Steve Huffman e dall’imprenditore Alexis Ohanian, Reddit è stata valutata 10 miliardi di dollari in una raccolta di fondi privata all’inizio di quest’anno. Reuters ha riferito a settembre che l’azienda sperava in una valutazione di più di 15 miliardi di dollari al momento dell’IPO.

Reddit conta circa 52 milioni di utenti attivi giornalieri e oltre 100.000 comunità, o “sub-reddit” (dati a ottobre 2020) e ha visto una crescita esplosiva quando i trader retail si sono affollati sulle sue bacheche per consigli su meme stock. Le sue entrate pubblicitarie sono quasi triplicate su base annua nel secondo trimestre. La società con sede a San Francisco, ha riportato 100 milioni di dollari di entrate pubblicitarie nel secondo trimestre, un salto di quasi tre volte rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

A marzo, la società ha assunto Drew Vollero – che come primo capo delle finanze di Snap Inc. ha guidato la sua transizione verso una società pubblica – come suo primo direttore finanziario. I maggiori investitori della società includono Fidelity Investments, Andreessen Horowitz, Sequoia Capital e Tencent Holdings. Reddit non ha rivelato il numero di azioni da offrire o il range di prezzo dell’IPO nel progetto di dichiarazione di registrazione con la SEC.