1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Assicurazioni ›› 

RC Auto: giù i prezzi, ecco dove sono scesi di più

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Prezzi delle polizze auto in calo in tutta Italia. Secondo il Bollettino dell’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, nel terzo trimestre del 2020 il prezzo effettivo della polizza RC auto è stato in media di 389 euro, in calo di poco più del 5% (20 euro) su base annua. Prosegue quindi il trend di riduzione del prezzo iniziato nel 2013, rafforzatosi con le restrizioni alla circolazione.

La riduzione dei prezzi è più accentuata nel Sud Italia (Catanzaro -8,5% e Crotone -8%) rispetto alle province del Nord e Centro Italia (Bolzano -2,1% e Trento -2,2%). Continua così a restringersi il differenziale di prezzo tra Napoli e Aosta che è di 227 euro: il prezzo medio effettivo nelle due province è rispettivamente di 473 euro e 246 euro.

Le associazioni dei consumatori, che sottolineano come il calo medio sia insufficiente a fronte di un blocco totale o parziale della circolazione per via delle restrizioni Covid. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, ricorda che il lockdown avrebbe dovuto far precipitare il prezzo dell’Rc auto: “Gli italiani, infatti, sono rimasti fermi dal 10 marzo al 17 maggio per ben 69 giorni, cosa che avrebbe già dovuto far calare il premio del 18,9%, 77 euro a polizza, considerando il prezzo della polizza reso noto oggi”.