Notizie Notizie Italia Prysmian: mercato crede alla fusione con General Cable, verso colosso dei cavi

Prysmian: mercato crede alla fusione con General Cable, verso colosso dei cavi

18 Marzo 2015 10:43
Prysmian mette gli occhi sull’americana General Cable e Piazza Affari ci crede spingendo il titolo (+4,50%) sui massimi degli ultimi undici mesi sopra quota 19 euro. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il gruppo guidato da Valerio Battista avrebbe già avuto i colloqui preliminari con i propri advisor per la possibile acquisizione del competitor statunitense, che ieri a Wall Street è volato con un balzo di oltre 20 punti percentuali. 
Questa mossa permetterebbe a Prysmian di aumentare la sua quota di mercato in Nord America e vedrebbe la nascita di un colosso nel settore dei cavi con ricavi pari a 13 miliardi di dollari, in grado di competere fianco a fianco con la tedesca Leoni e la francese Nexans. “La fusione aumenterebbe la quota di mercato di Prysmian negli Stati Uniti che attualmente si attesta a circa il 10%”, spiegano gli analisti di Mediobanca.
Il deal, sempre a detta degli esperti di piazzetta Cuccia, migliorerebbe il mix geografico di Prysmian, favorendo le sinergie. A fine febbraio, durante la conference con gli analisti in occasione della presentazione dei conti del 2014, il Ceo Valerio Battista aveva dichiarato che il gruppo si trova nelle condizioni di guardare alle operazioni di M&A.