Profumo di Opa su Sorin: per gli analisti vale più di quanto indicato dal pool di investitori
Profuma di Opa Sorin. Il gruppo ha ricevuto da parte di un consorzio di investitori composto da Ares Life Sciences AG, Essex Woodlands Health Ventures UK Ltd, Intesa SanPaolo e Alpha Private Equity Funds una richiesta di autorizzazione all’effettuazione, su basi esclusive, di una due diligence. Motivo: valutare l’eventuale lancio di un’offerta pubblica di acquisto volontaria sull’intero capitale della società. Della partita potrebbero essere anche Equinox Two e Mittel.
La valutazione preliminare indicativa, arrivata dal pool di investitori, attribuisce a Sorin un range di valori compreso fra 1,40 e 1,55 euro per azione. Ma per gli analisti i conti non tornano. Per gli esperti di Mediobanca Securities Sorin vale di più: almeno 1,75 euro ad azione. “I dati comunicati dal gruppo (i target di piano 2010-14) riflettono il positivo sviluppo dei nuovi prodotti che offrono una forte garanzia al futuro della società”, spiegano nella nota uscita oggi e consultata da Finanza.com, confermando la raccomandazione sulla società la raccomandazione outperform.
Volendo dare un’occhiata al bouquet di numeri di Sorin, “i nuovi target migliorano i precedenti per quanto riguarda il tasso di crescita della top line indicato adesso tra in un range di 3-5% rispetto al precedente di 3-4%, per la marginalità attesa oltre il 20% nel 2015 rispetto al 19-20% previsto in precedenza mentre è stata confermata l’attesa di una forte generazione di cassa, oltre 40 mn anno, fino a un cash positive nel 2014”, commentano gli analisti di Equita, che confermando il buy, hanno alzato il target di prezzo a 1,91 euro.
In particolare, notano gli esperti della sim milanese, il piano poggia sull’incremento della redditività grazie all’incremento del mix geografico di prodotto con crescite più sostenute (di prima) nell’area HV e CRM. “L’elevata credibilità del nuovo management merita che da subito noi si recepisca nelle nostre stime la dinamica media di top line growth (+4%)”, proseguono l’analisi questi esperti. “Pur restando sotto gli obiettivi di piano per marginalità (18.8% al 2014) abbiamo deciso di incrementare la valutazione del + 9% a 1,91 euro per azione”.
Nell’attesa che il quadro diventi più chiaro, Ares Life Sciences AG, Essex Woodlands Health Ventures UK Ltd, Intesa SanPaolo e Alpha Private Equity Funds hanno nel frattempo già avviato le negoziazioni per reperire i finanziamenti necessari per l’operazione. Mentre Sorin ha chiamato a raccolta i suoi azionisti: convocherà presumibilmente per giovedì 25 marzo un cda per esaminare la richiesta del consorzio.