Notizie Notizie Italia Pro e contro dell’Ipo Maire Tecnimont

Pro e contro dell’Ipo Maire Tecnimont

5 Novembre 2007 16:43

E’ partito il roadshow di Maire Tecnimont, prossima matricola a Piazza Affari. E’ un’Ipo su cui puntare? Ecco una prima analisi sulla base dell’incontro di oggi con la stampa e dei dati indicati nel prospetto informativo.

 

Chi è Maire Tecnimont


Società di impiantistica e di ingegneria che opera in 4 continenti e in 4 settori: chimico e petrolchimico, oil & gas, energia, infrastrutture e ingegneria civile. Al 30 giugno 2007 il gruppo, che conta oltre 3300 dipendenti, ha registrato ricavi pari a 819,6 milioni di euro ed un portafoglio ordini di 5,323 miliardi. Il 2006 si è chiuso con ricavi per 1,059 miliardi, un margine operativo lordo di 94,2 milioni e un utile pari a 30,5 milioni. I ricavi provengono al 45% dal Medio Oriente, al 31% dall’Italia, per il 15% dall’Europa. Il gruppo è tra i maggiori operatori al mondo nella costruzione di impianti per la produzione di polietilene e polipropilene, tra i principali operatori europei nella progettazione e realizzazione di impianti di rigassificazione del gas naturale liquefatto, tra i principali operatori in Italia nella progettazione e realizzazione di opere infrastrutturali complesse e d’ingegneria civile.


Maire Tecnimont è nata nel 2003 e ha acquisito nel 2004 Maire Engineering (nata come divisione costruzioni e impianti del gruppo Fiat) e nel 2005 di Tecnimont, originaria divisione di ingegneria e sviluppo del gruppo Montedison.


 


 
























<TD style="BORDER-RIGHT: windowtext 1pt solid; PADDING-RIG

  Caratteristiche dell’offerta


 


Retail – minimo 20%


Istituzionali, tra cui Usa – massimo 80%


 


Roadshow anche in Medio Oriente


 


Greenshoe – 15% offerta


 


Flottante 34,5% con greenshoe