Preview Banco Bpm: analisti prevedono balzo utili nel secondo trimestre, prevalgono i buy sul titolo
Banco Bpm si prepara alla prova dei conti. Dopo i risultati finanziari comunicati la scorsa settimana da alcune big bank del Ftse Mib, come Intesa Sanpaolo come di consueto ha dato il là all’earning season delle banche italiane, oggi a mercati chiusi verranno presentati al mercato i numeri del secondo trimestre e del primo semestre del gruppo guidato da Giuseppe Castagna.
Nell’attesa delle indicazioni che arriveranno al termine del consiglio di amministrazione odierno di Banco Bpm, con la conference call prevista per le 18.30, il titolo è al palo a quota 1,69 euro per azione in una seduta dominata da una certa stabilità per l’intero comparto bancario. Si muove invece poco sopra la parità Unicredit che mostra un +0,33% a 10,4 euro nel giorno in cui si riunisce il consiglio di amministrazione per l’apptrovazione dei risultati trimestrali e semestrali. I conti verranno comunicati domani mattina.
Secondo il consensus raccolto da Bloomberg, Banco Bpm dovrebbe archiviare il secondo trimestre del 2019 con un fatturato a quota di 1,03 miliardi di euro, mentre l’utile netto dovrebbe registrare un deciso rialzo a quota 415,3 milioni di euro (era pari a 129 milioni nel secondo trimestre 2018). Nel periodo aprile-giugmo il net interest income, ovvero il margine di interesse, è visto a quota 509,7 milioni, con le commissioni nette che secondo le stime dovrebbero essere par a 442,7 milioni.
Secondo la preview degli analisti di Equita, che confermano la raccomandazione di acquisto su Banco Bpm e un target di 2,8 euro, nel secondo trimestre il margine di interesse dovrebbe scivolare a 510 milioni rispetto ai 585 milioni dell’analogo periodo nel 2018, con un risultato della gestione operativa in flessione di circa il 39% a 360 milioni (590 milioni circa nel secondo trimestre 2018).
La view degli analisti
La view degli analisti che coprono il titolo Banco Bpm è prevalentemente positiva, secondo il consensus Bloomberg. Il 50% degli esperti consiglia di acquistare il titolo (giudizio Buy), il 37,5% punta a tenerlo in portafoglio (rating Hold) è infine il 12,5% è sul Sell. Il prezzo medio a 12 mesi dell’azione Bami è di 2,37 euro, con un potenziale upside del 41% rispetto ai prezzi attuali.