Notizie Notizie Italia Poste Italiane avanti tutta in Borsa: mercato apprezza il nuovo piano. Del Fante: “Amazon è un’opportunità”

Poste Italiane avanti tutta in Borsa: mercato apprezza il nuovo piano. Del Fante: “Amazon è un’opportunità”

27 Febbraio 2018 12:44

Il nuovo piano strategico a cinque anni di Poste Italiane, il primo sotto la guida di Matteo Del Fante, convince il mercato. Il titolo del gruppo italiano si mantiene saldo in testa al Ftse Mib, con guadagni del 5,7% sopra quota 7 euro ad azione (massimi intraday a 7,142 euro ad azione).

Il nuovo piano, battezzato “Deliver 2022” che è stato illustrato oggi a Milano dal management di Poste Italiane, è stato definito “conservativo” dall’amministratore delegato Matteo Del Fante. Il business plan prevede ricavi consolidati in aumento a 11,2 miliardi di euro entro il 2022, e un utile netto di 1,2 miliardi, in aumento del 13% ogni anno dagli 0,7 miliardi del 2017. Il risultato operativo (Ebit) aumenterà in maniera significativa da 1,1 miliardi a 1,8 miliardi entro la fine del quinquennio, sostenuto dalla crescita dei ricavi e dalle efficienze di costo in tutti i segmenti di attività. Della politica di dividendi alla concorrenza di Amazon per poi passare alle possibili operazioni di Merger & Acquisition: sono numerosi i temi toccati durante la conferenza stampa odierna che si è tenuta a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana.

 

Amazon? Rappresenta un’opportunità
La concorrenza di Amazon non spaventa Poste Italiane, anzi rappresenta un’opportunità. “La concorrenza di Amazon per noi adesso è considerata un’opportunità, nel senso che stiamo lavorando con volumi in crescita, con Amazon che non è però l’unico cliente nel mondo e-commerce con il quale collaboriamo”. Così Matteo Del Fante rispondendo a una domanda su Amazon, e in particolare se la concorrenza del colosso di Seattle possa impattare sul piano. E ha aggiunto: “Stiamo cambiamo il nostro modello di recapito in maniera decisa: diventeremo contemporaneamente una rete che distribuisce pacchi e posta e questo ci rende più attraenti per Amazon e per gli altri operatori di e-commerce perché la capillarità della rete di Poste Italiane non ha rivali nel Paese”. In Italia è atteso un significativo dell’e-commerce per questa ragione “lavoriamo a stretto contatto con Amazon per accompagnare la nostra crescita e quella della stessa Amazon nell’e-commerce”, ha concluso il manager.

 

Novità per la politica di dividendi. Nessuna strategia di M&A in vista
Quanto al capitolo politica di dividendi, il gruppo indica una “crescita sostenibile, basata su una consistente capacità di generare cassa”. “La politica dei dividendi è un cambiamento importante, forse il più importante per gli investitori”, ha affermato Del Fante durante la conferenza stampa rimarcando che “passiamo da dividendo su base payout dell’80% a un messaggio in cui diamo un impegno a prescindere“. In particolare, la politica dei dividendi sarà basata sul livello 2017 di 0,42 euro per azione, con un aumento del 5% l’anno fino al 2020 e un payout minimo del 60% dal 2021 in poi. Negli ultimi due anni del piano Poste Italiane torna a una politica di dividendi su base payout, ma Del Fante non esclude che “da qui al 2020 possano esserci occasioni per rivedere la politica stessa”.
Sul fronte Merger & Acquisition (M&A) Del Fante sgombra il campo da ogni dubbio: non sono previste operazioni. “Il piano non prevede nulla sul tema M&A. Si tratta di un piano incentrato sulla crescita organica, cercando quindi di minimizzare il rischio di esecuzione”, ha dichiarato Del Fante durante il Capital Market Day per la presentazione del nuovo piano.