Notizie Indici e quotazioni Piazza Affari: i titoli su cui puntare per il nuovo semestre

Piazza Affari: i titoli su cui puntare per il nuovo semestre

1 Luglio 2020 10:41

Oggi è iniziato il secondo semestre, che sarà caratterizzato da diverse sfide per i mercati azionari. Il mese di giugno è stato caratterizzato dal segno più (Global Equities +2%) che, nonostante la frenata degli ultimi giorni, ha permesso di concludere il trimestre in forte recupero rispetto alle perdite accusate nel primo trimestre. Tuttavia la volatilità sui mercati è tornata a salire, con l’indice Vix in crescita del 18% in area 32, e probabilmente continuerà a rimanere alta nei prossimi mesi alimentata dall’aumento dei contagi Covid-19 negli Stati Uniti, dalla stagione delle trimestrali, che si preannuncia tra le più dure di sempre e con scarsa visibilità sull’outlook dei prossimi trimestri, e dagli sviluppi sullo scenario politico Oltrecoeano.

 

Di fronte a questo scenario, gli analisti di Equita hanno ridotto il peso di Enel di 160 punti base a seguito del ribilanciamento nell’indice e dopo la buona performance, e aumentando il peso di Exor di 50 punti base e di Telecom di 20 punti base. “Nel complesso abbiamo ridotto il sottopeso rispetto al benchmark rispetto a un mese fa (peso neutro del 95%) in quanto riteniamo che dopo anni di sotto-performance, la proposta del Recovery Fund (che necessita di perfezionamento dell’intesa a metà luglio) e l’ulteriore potenziamento da parte della Bce del PEPP possano sostenere maggiori flussi verso l’Ue”, spiega la sim milanese.

Complessivamente il posizionamento nel portafoglio raccomandato resta cauto: nonostante il fatto che i recenti dati macro siano stati nel complesso superiori alle attese, le aspettative che si stanno costruendo sulla velocità di uscita dalla recessione sono agli occhi di Equita eccessivamente ottimistiche e le valutazioni poco attraenti.

La sim suggerisce quindi settori e titoli meno vulnerabili al ciclo economico come le utilities, e in particolare Enel, Terna, Iren, e/o esposti a trend strutturali, quali ad esempio la digitalizzazione, con titoli come Fineco, Reply, Telecom, Inwit, o le rinnovabili con Falck.