Il petrolio tocca il nuovo massimo di sempre a 98 dollari – PRIMA NOTA
Nuovo record storico per il barile, che nella notte, sui mercati asiatici ha toccato il livello mai raggiunto di 98,03 dollari. Nella sessione newyorkese i future sul light crude avevano in precedenza chiuso in rialzo del 2,9% a 96,7 dollari.
Si teme un calo delle riserve statunitensi per la terza settimana consecutiva ma anche l’arrivo di una tempesta nel mare del Nord, che ha già costretto la ConocoPhillips ad evacuare parte dei propri impianti nell’area. Ieri l’Agenzia internazionale per l’energia (Eia) ha rivisto verso l’alto le previsioni sul prezzo del petrolio per il 2008, portandole da 73,5 a 80 dollari.
Come contraltare delle possibili pressioni inflazionistiche imposte dal petrolio, sale la domanda di ora. Il metallo giallo ha toccato un valore di 838,9 dollari per oncia.
Attutisce solo in parte l’impatto del caro greggio nel Vecchio continente la forza dell’euro, che ieri ha toccato un nuovo massimo storico a 1,4665. A spingere verso il basso la divisa statunitense è l’aspettativa di nuovi tagli ai tassi d’interesse da parte della Federal Reserve in risposta ai timori di un allargamento della crisi del credito. Giovedì è inoltre fissata la riunione della Banca centrale europea per una decisione sui tassi.