Per Saipem (-25%) crollo senza fine, il 27 giugno al via AdC. La Consob mette in guardia su elevata rischiosità
Non si arresta la discesa del titolo Saipem, anche oggi in fondo al Ftse mib con cali arrivati a -25% in area 22,27 euro prima di essere nuovamente sospeso per eccesso di ribasso sul prezzo di controllo. E’ la terza seduta consecutiva di forti ribassi a seguito dell’annuncio della ricapitalizzazione a sconto del 30% sul TERP. L’aumento di capitale da 2 mld di euro partirà lunedì con l’avvio dell’offerta in diritti, con diritto di opzione per la sottoscrizione di nuove azioni.
AdC fortemente diluitivo, la Consob avverte su rischio forte volatilità
La Consob ha rimarcato che l’operazione presenta caratteristiche di forte diluizione; inoltre, la natura inscindibile dell’aumento di capitale, unita alle altre peculiarità dell’operazione, determina l’inapplicabilità del modello c.d. rolling, con le azioni di nuova emissione indisponibili agli azionisti fino alla fine del periodo di esercizio, quando si saprà se l’aumento è stato sottoscritto interamente. “Tali circostanze determinano il rischio che durante il periodo di offerta in opzione delle nuove azioni si verifichi una forte volatilità del prezzo delle azioni dell’emittente, inclusa una probabile sopravvalutazione del prezzo di mercato rispetto al suo valore teorico”, rimarca una nota della Consob.
Offerta al via lunedì
Il calendario dell’Offerta prevede che i Diritti di Opzione validi per la sottoscrizione delle Nuove Azioni siano esercitabili, a pena di decadenza, dal 27 giugno 2022 alle ore 13.00 dell’11 luglio 2022, estremi inclusi e siano inoltre negoziabili sul mercato regolamentato Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.dal 27 giugno 2022 al 5 luglio 2022, estremi inclusi. I Diritti di Opzione non esercitati entro il termine del Periodo di Opzione saranno offerti su Euronext Milan, il 12 luglio 2022 e il 13 luglio 2022 (salvo proroga del Periodo di Offerta) salvo che tali Diritti di Opzione non siano già integralmente venduti, ai sensi dell’art. 2441, comma 3, cod. civ. I Diritti di Opzione acquistati durante l’Asta dell’Inoptato dovranno essere esercitati entro il 14 luglio 2022.