Su PayPal presto si potrà fare anche trading su azioni e Robinhood trema (complice anche la SEC)
PayPal è pronta a premere sull’acceleratore per ampliare i servizi finanziari offerti ai suoi clienti. Lo scorso febbraio il ceo Dan Schulman nel corso dell’Investor Day della società aveva parlato della visione a lungo termine per l’azienda e di come potrebbe includere molti più servizi finanziari, comprese le “capacità di investimento”.
Adesso arriva l’indiscrezione riportata da CNBC circa l’intenzione di lanciare per i clienti statunitensi la possibilità di acquistare singole azioni dopo che lo scorso anno il colosso dei pagamenti ha aperto all’acquisto di criptovalute. Il servizio di trading non è però detto che venga lanciato già quest’anno. Il rumor non ha mancato di far schizzare il titolo PayPal che ieri ha chiuso a +3,6% a quota 288 $ con market cap salita a 339 mld di dollari.
Un indizio che PayPal sta lavorando al lancio di una piattaforma di trading azionario è l’arrivo di Rich Hagen, veterano del settore dell’intermediazione che è divenuto ceo di una divisione di PayPal precedentemente non dichiarata chiamata Invest at PayPal. Hagen è stato il co-fondatore del brokeraggio online TradeKing, che è stato acquistato da Ally Invest.
Il boom del trading fa gola a tanti
PayPal non vuole lasciarsi sfuggire l’opportunità di prendere posizione in un settore, quello del trading online, in forte espansione con milioni di nuovi investitori che nell’ultimo anno e mezzo hanno sperimentato per la prima volta il trading azionario. Trend testimoniato dal boom di App quali Robinhood (oltre 22,5 mln di utenti) e da fenomeni virali quali lo short squeeze su titoli quali Gamestop. Inoltre Square, rivale di PayPal, offre già trading di azioni e criptovalute tramite l’app Square Cash che sta favorendo il coinvolgimento e le entrate per utente.
Secondo le stime di JMP Securities, più di 10 milioni di nuovi investitori individuali sono entrati nel mercato nella prima metà di quest’anno. Una combinazione di ordini casalinghi durante la pandemia, controlli di stimolo del governo ed eventi virali come l’ascesa di GameStop a gennaio hanno stimolato un nuovo interesse per il mercato azionario.
Robinhood non sorride (complice anche l’affondo della SEC)
Possibile arrivo di PayPal nell’arena del trading azionario che ha contribuito a mettere al tappeto le azioni Robinhood, cadute di quasi il 7% ieri in scia anche alle dichiarazioni di Gary Gensler, presidente della Securities and Exchange Commission (SEC), circa il pagamento per il flusso degli ordini visto come “un conflitto di interessi intrinseco”. L’opzione di vietare tale pratica, che frutta buona parte delle entrate di Robinhood, è sul tavolo della SEC. Gensler non ha specificato se la SEC avesse riscontrato casi in cui i conflitti di interesse avevano danneggiato gli investitori.
Il Payment for order flow (PFOF) è il compenso che broker online come Robinhood ricevono da un market maker in cambio del fatto che il broker indirizza le operazioni dei suoi clienti a quel market maker. Il PFOF è una delle maggiori fonti di entrate di Robinhood e il modo in cui l’app di trading azionario favorita dai millennial è in grado di fornire trading a zero commissioni.